[gl-como] Ninux, condivisione e TOR

Ven 5 Dic 2014 10:22:15 CET

On 2014-12-05 at 09:39:25 +0100, Davide De Prisco wrote:
> Ieri sera alla serata interessantissima su Ninux [ ho imparato anche a
> scriverlo...]

e a proposito: questo è l'indirizzo della lista di cui parlavamo,
dedicata ai ninuxari lombardi

> e' saltato fuori il problema: "Ma io che mi metto un
> nodo in casa e ci condivido la mia connessione al WWW poi vengo
> arrestato perche' fanno i reati informatici?"

In realtà probabilmente non vieni arrestato, al massimo ti entrano
in casa, sequestrano tutto, indagano e poi riesci a convincerli
che non sei stato tu.

Magra consolazione, vero?

> La risposta data ieri sera e' stata: "Puoi anche non condividere il
> tuo WWW e risolvi il problema"
> Questo mi ha lascito l'amaro in bocca

In realtà non è una così cattiva idea: anche a prescindere dai problemi
legali offrire accesso ad internet a tutti rischia di far prendere
la fama di "quelli che danno l'internet gratis", che non è
il massimo per attirare nuovo pubblico cosciente.

> [ o forse son stati i calamari e
> il loro aceto ]

quelli erano ottimi e sapevano di acido, sale e umami, non di amaro :D

> "Tuttavia, un modo per tutelarsi ulteriormente c'è, ed è quello di
> fare in modo che tutto il traffico generato dall'hotspot venga
> instradato sulla rete TOR. [...]
> Ora chiedo a chi ne sa: e' possibile? e' una soluzione? cosa comporta?

In effetti aiuta; se non altro bisogna fare attenzione a come
lo si fa (innanzitutto, fare in modo che non venga usato per
bittorrent, dato che afaik bittorrent è tale per cui de-anonimizza
tutta la sessione).

--
Elena ``of Valhalla''