[gl-como] Termometro bluetooth/wifi da esterno autocostruito?

Mar 10 Giu 2014 14:04:01 CEST

On 2014-06-10 at 13:01:56 +0200, Jio wrote:
> Visto il caldo di questi giorni e un pò di tempo libero, mi piacerebbe
> avere un bel termometro da esetrno che comunicasse col mio dreamplug.
> Conoscete qualcosa di già fatto o avete qualche idea su come
> autocostruirmene uno magari alimentato a batterie.

posso dirti cosa NON usare: evita come la peste i DHT11, che per
misurare la temperatura vanno anche bene, ma per l'umidità relativa
sparano valori a casaccio. (comunque sono solo sensori, vanno
collegati a qualcosa per la lettura dei dati)

Non so come sia messo il protocollo dei sensori commerciali:
se riesci a leggerlo da qualcosa di sensato usare uno di quelli
probabilmente è l'ideale.

> Per la raccolta dati pensavo a cacti, quindi se potessi interrogarlo via
> snmp sarebbe il top. Ho qui anche un arduino a far la muffa, ma mi sa che
> alimentarlo a batterie non avrei tutta questa autonomia.

Mah, un arduino vuoto consuma decine di mA, e in teoria lo si può
mandare in modalità a basso consumo e lì dura tranquillo con una
batteria per alcuni mesi; il problema è che non tutte
le librerie per arduino lo prevedono (ad esempio la libreria per
SD da problemi)

Un'alternativa è l'espruino, che ha già i piedini per saldare un chip
bluetooth, e dovrebbe essere stato progettato (anche come software) per
sfruttare un po' meglio le modalità a basso consumo del chip: il consumo
a regime è dello stesso ordine di grandezza dell'arduino.

--
Elena ``of Valhalla''