[gl-como] Scheda grafica AGP performante: vorrei comprare

Damiano Triglione damiano.t@tiscalinet.it
Gio 6 Mar 2014 17:26:32 CET

Ho risolto al meglio senza cambiare la scheda grafica!
Grazie per tutti i vostri aiuti!
Per Albertux: hai ragione, la cpu era sottostress! In Windows, flash
player si avvale della scheda grafica, mentre in Linux ciò non è sempre
vero.
Per Pietro (Monto)rfano: grazie per il consiglio! Ora la cpu è al 50%
(invece di 80%) [nei video non a pieno schermo], poiché forzo la GPU
come spiegato nel tuo link. Sul mio PC il miglioramento non è stato da
urlo, ma sicuramente visibile.
Per Mpuppeteer:  grazie per i link! In effetti Google Chrome aveva
Youtube che scattava tantissimo per cui l'avevo scartato (anche perché
mi piace più
Firefox). Con i tuoi accorgimenti Chrome va meglio, ma il pepper flash
plugin è pensato più per hardware recenti, quindi ho lasciato perdere.

Ecco cosa ho fatto per rendere accettabile la riproduzione dei filmati
YouTube in standard definition a pieno schermo tramite Firefox:
Ho tolto gli effetti visivi di Xubuntu (ombreggiature etc). Ho forzato
in Flash la GPU come da link di Pietro. Ho posto la risoluzione dello
schermo a 1024 x 768 (molti meno pixel da gestire della 1280x1024.
Addirittura in 800 x 600 le prestazioni sono ancora migliori, ma
vabbeh...). Ho posto il refresh video a 60Hz (meno quadri da gestire al
secondo rispetto ai 70 e più). Già così le cose andavano in modo
adeguato. Poi la ciliegina sulla torta: ho impostato YouTube in modo da
preferire la riproduzione in HTML5 piuttosto che Flash! ;-)

Grazie ancora a tutti!
Damiano Triglione