[gl-como] Ordine Futura Elettronica

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Ven 9 Maggio 2014 16:00:05 CEST

Il 09/05/2014 15:41, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> tu l'hai visto su futura elettronica, però?
> dove lo si prende, sennò?
l'ho preso anni fa su rs. è della weller (sono andato a vedere un attimo
in laboratorio)
ho fatto una ricerca su google "weller morsetto pcb", x es:
http://www.tme.eu/it/details/wel.esf120/apparecchiature-saldanti-rimanenti/weller/esf120/

> l'smd è il passo dopo, per ora facciamo saldatura throughhole, che è
> pi`u facile (e con l'smd stiamo imparando noi del LIFO adesso :) )
ok.

> (btw, noi stiamo usando flussante no-clean che mi pare sia più liquido,
> ha qualche problema?)
non so: io uso (perchè ne ho ancora un paio di siringhe) quello
abbastanza denso (ha la consistenza di un gel quando è freddo).
E' comodo perchè rimane dove lo metti, se fai la saldatura a striscio lo
depositi sopra tutta la striscia di pin da saldare e rimane lì.
Viene intercettato comodamente quando strisci il saldatore lungo tutta
la fila di pin, e se indovini la giusta quantità di stagno e la giusta
velocità con un'unica passata hai saldato tutti i pin.
Inconvenienti: devi pulire con acetone a fine saldatura, e a contatto
col calore fa una nuvoletta biancha schifosa che non devi respirare (ma
forse la fa anche quello + liquido...)