[gl-como] Aperitivo informatico

Lorenzo Lobba lorenzo.lobba@gmail.com
Lun 3 Nov 2014 16:41:20 CET

> La cosa che mi preoccupa e' che per esempio anche loro sanno che flash
> occupa mille mila risorse e che un server di quel tipo non e' semplice
> da gestire. Le capacita' richieste al sistemista salgono
Mi sono occupato anni fa di LTSP.

Esistono già alcuni progetti LTSP per la scuola "chiavi in mano".
Uno è skolinux che si basa su Debian
http://en.wikipedia.org/wiki/Skolelinux
(Skolelinux/Debian-Edu is an operating system intended for educational
use and a Debian Pure Blend.[3])

Un'altra è Edubuntu che come potete capire dal nome si basa su Ubuntu.

Io mi ero occupato anni fa di skolinux per mio diletto.
Diedi alcune dritte a Ross (boot di rete, pxe...) per riuscire a
installare un server Skolinux nella scuola di sua figlia.
Poi lo abbandonai al suo destino.

Il risultato che è riuscito a installare ben tre aule informatiche con Edubuntu.
La sua scelta è dovuto a una questione di tempo.
L'installazione del server ha richiesto mezz'ora e i professori
riescono ad usarlo senza problemi.
Dopo l'installazione non c'è stato bisogno di altri suoi interventi.

Potete chiedere a lui.

Ciao,
Lorenzo