[gl-como] Systemd vs gli altri (OpenRC, etc) [WAS: Re: R: Prova]

Sab 29 Nov 2014 16:53:43 CET

On 2014-11-29 at 14:54:55 +0100, Nicola Viganò wrote:
> [...]
> Non credo che Gentoo passerebbe mai a systemd, dovendo supportar tutti i
> vari spin-off non-linux, ma che diamine sta succedendo in sto momento?
>
> Purtroppo non son molto aggiornato sulle varie guerre di init, quindi se
> qualcuno sapesse i fatti recenti, sarei molto contento di sapere:
> - perché tutti stanno migrando in massa a systemd?

perché una parte significativa delle persone crede che sia ora di
superare i limiti di sysvinit con qualcosa di nuovo e le alternative sono:

* upstart (usato solo da ubuntu, e ora neanche più)
* systemd
* openrc (che dovrebbe essere quello di gentoo, e nessuno se ne ricorda)

le distribuzioni rpm based sono passate a systemd anche perché
arriva dal mondo red-hat (per cui Poettering lavora), ubuntu già
usava upstart (che è nato prima di systemd).

Non so perché Arch linux sia passata a systemd e non ad upstart, mentre
per i motivi di Debian dovrebbero esserci in giro le motivazioni
del voto del tech-ctte. Ubuntu ha deciso di passare a systemd perché
essendo Debian passata a quello diventa troppo lavoro continuare
ad essere gli unici sviluppatori ed utenti di upstart.

> - perché c'è gente che si lamenta di systemd e quali ne siano i reali motivi
> (scelte pseudo-politche a parte)?

ci sono vari motivi più o meno ragionevoli.

* paura del cambiamento: il modo in cui systemd fa le cose è
  effettivamente diverso e richiede di imparare modi nuovi
  per gestire il proprio sistema.
* il fatto che il passaggio a systemd abbia mediamente *rotto tutto*,
  ma quelli sono problemi di integrazione di cui in Debian si è accorto
  soprattutto chi usa sid e man mano che accadevano son stati risolti.
* scelte politiche :)
* opinioni poco positive sul modo in cui l'upstream di systemd gestisce
  i rapporti con la comunità di utenti
* il fatto che systemd non è solo un sostituto per init, ma implementa
  anche altre funzionalità (cosa che però è necessaria per alcune
  delle migliorie aggiunte)
* varie ed eventuali

--
Elena ``of Valhalla''