[gl-como] installazione debian

Lun 29 Set 2014 12:08:43 CEST

On 2014-09-28 at 14:51:07 +0200, Alberto wrote:
> Ho installato debian.

che versione hai installato? stable (wheezy)?

> Seguendo le istruzioni ho aggiunto i driver grafici
> nvidia, (soprattutto un copia/incolla).
> Ho visto che non c'è compiz; non è di vitale importanza anche se carino da
> vedere o far vedere.

uhm, esiste ancora? vedo che il pacchetto è rimasto per squeeze, ma
rimosso in tutte le versioni successive

https://packages.debian.org/squeeze/compiz

c'è una vocina nella mia mente che dice che è stato abbandonato e
sostituito con qualcos'altro, ma non ricordo assolutamente cosa:
qualcuno ne sa qualcosa?

Le ultime notizie sul sito di compiz sono nel 2011, non è un buon segno.

> Vorrei sapere come dev'essere il repository, quello del gestore pacchetti.
> Dove posso guardare com'è un repo di riferimento ben impostato, ovvero che
> cosa ci deve andare dentro?
> I vostri, se posso chiederlo, come li avete impostati?

Innanzitutto, come mirror consiglio di usare http://http.debian.net/debian
che redirige automaticamente sul mirror più vicino tra quelli
mantenuti aggiornati.

Poi ce la questione "versione da usare": personalmente uso stable
sui serverini, ma sul desktop uso testing che fornisce pacchetti
continuamente aggiornati senza rompersi troppo.
D'altro canto, sul destkop di mia madre c'è stable, in modo tale
che i programmi rimangano sempre uguali e debbano cambiare
solo ogni due anni.

In ogni caso, in /etc/apt/sources.list non uso le etichette "stable" /
"testing" ma i nomi delle varie release, così quando la testing
viene promossa a stable posso aspettare qualche settimana prima
di passare alla nuova testing, evitando il periodo in cui spesso
le cose si rompono.

Riguardo alle componenti da attivare: se posso solo main, a volte
contrib; cerca di evitare non-free (l'ho dovuto usare per installare
dei firmware sul portatile, ma poi l'ho disattivato per evitare
di installare cose da lì per errore).

Infine, i repository da attivare: se si usa testing ne basta uno
soltanto, quello principale; se invece si usa stable servono
anche quelli per gli aggiornamenti di sicurezza.

Sempre se si usa stable, se si ha bisogno della versione aggiornata
di qualche specifico programma pu`o valere la pena di attivare i
backports, in cui ci sono programmi nella versione attualmente
in testing, ma ricompilati per stable.

Gli esempi di configurazione dei repository pronti da copiare sono,
per testing::

    deb http://http.debian.net/debian jessie main
    deb-src http://http.debian.net/debian jessie main

e per stable::

    deb http://http.debian.net/debian wheezy main
    deb-src http://http.debian.net/debian wheezy main

    deb http://security.debian.org/ wheezy/updates main
    deb-src http://security.debian.org/ wheezy/updates main

    deb http://http.debian.net/debian wheezy-updates main
    deb-src http://http.debian.net/debian wheezy-updates main

aggiungendo eventualmente::

   deb http://http.debian.net/debian-backports wheezy-backports main
   deb-src http://http.debian.net/debian-backports wheezy-backports main

> Una guida da leggere passo passo per allargare le conoscenze?

In generale, se hai dubbi su qualcosa consiglio di fare una ricerca su

https://wiki.debian.org/

se non trovi, chiedi pure qui in lista

P.S. cheddite, devo trasformare una parte di questa mail in una guidina
sul sito?
--
Elena ``of Valhalla''