[gl-como] Chat system

Gianni Carabelli giannicarabelli@gmail.com
Ven 17 Apr 2015 09:41:37 CEST

On 04/16/2015 08:25 PM, Mpuppeteer wrote:
> Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio su un sistema di chat in stile
> facebook, ossia chat multiple private fra 2 individui ( classica chat di
> facebook se non si utilizzano i gruppi).
>
> Sto iniziando a preparare il db :
> http://pastie.org/private/rsk3gfeanvcp8ifcdplq
>
> Secondo voi può andare bene come idea il db così impostato?
>
> Me lo chiedo perché non riesco ad ottenere la lista dell'ultimo
> messaggio di ogni conversazione  di un utente... tipo questo :
>
> http://pastie.org/private/qvwmzhofsv5azhp6yvmtna
>
> O meglio riesco , ma secondo me faccio troppe query....

> [...]

Quando mi son posto il problema per un progetto che ho fatto tempo fa
(naufragato nel niente).. ho optato per queste soluzioni:

1- roba senza db. Over xmpp o comet server:

https://github.com/KanybekMomukeyev/FacebookChat
https://github.com/cridoret/cometChat
https://conversejs.org/
http://www.cometchat.com/ (a pagamento ma per pochi dollari..io volendo
farlo in meno tempo possibile avevo scelto questo)

2- websockets.. ma il supporto per vecchi browser??

3- copiare lo schema da uno dei mille progetti che fa il polling su
database, che è quello che vuoi fare te.

http://josephndungu.com/tutorials/gmail-like-chat-application-in-ruby-on-rails
Questo è in rails, che linguaggio usi lato server?
Cmq lo schema lo puoi rubare ugualmente.

Ciao

JohnnyRun