[gl-como] Progetto robot rover con linux

Enrico Traficante erric0x5b@gmail.com
Lun 20 Apr 2015 23:27:14 CEST

Ciao a tutti,

per prima cosa, visto che sono nuovo del gruppo linux, ne approfitto per presentarmi. Piacere Enrico :)
Due settimane fa, ho fatto visita al gruppo, portando appunto, il rover che stò costruendo e per chiedere qualche info.
Come consigliatomi eccomi qua a descrivere il problema.

Il progetto consiste in un robot, formato rover che vorrei gestire con una piattaforma linux su scheda, tipo raspberry PI o Olimex, controllata da remoto via WIFI.
Il mio dubbio è proprio su come realizzare il controllo remoto e che tipo di controllo adottare.
L’idea, sarebbe di fare tutto tramite web server ma non saprei poi se si riuscirebbe a gestire tutto quanto(sensori, motori ecc..) allo stesso tempo e in maniera funzionale.
In alternativa, non mi dispiacerebbe neanche realizzare una GUI da far girare sempre su linux, però non saprei quanto si complicherebbe la cosa anche a livello di comunicazione.

Faccio un paio di premesse:
Lo scopo del progetto è in primis di realizzare un veicolo controllato da remoto e secondo, creare una piattaforma costituita da più sistemi, a scopo didattico, per imparare la programmazione in diversi linguaggi ecc.
Io di lavoro e come formazione, sono un tecnico elettronico, quindi sono più improntato sul lato hardware e a livello software programmo un pochino in C, ma questo progetto serve appunto per imparare cose nuove.

Ovviamente non chiedo assolutamente “la pappa pronta” ma anzi, chiedo se qualcuno può darmi qualche consiglio, su quali sarebbero le scelte migliori a livello software e magari dove poter recuperare le informazioni utili allo sviluppo. Poi se qualcuno sarebbe interessato al progetto e vuole darmi una mano è sicuramente ben accetto :)

Saluti
Enrico