[gl-como] saluto nuova recluta

Tristan Tarrant tristan.tarrant@gmail.com
Ven 11 Dic 2015 16:04:44 CET

> Ti va di raccontarci un pò com'è il tele-lavoro (immagino lavori in
> questa modalità), per RH?
>
> Ho conosciuto qualche sviluppatore RH negli anni, mi son sempre chiesto
> organizzativamente come viene organizzato il lavoro online.

Sì sono un "Remotee", e premetto che questo per me è il lavoro più bello
del mondo.

Red Hat impone pochissime regole: ci si aspetta che ognuno sia in grado di
gestire il proprio tempo e le proprie attività per sé, ovviamente
nell'ambito delle attività che devono essere fatte. Questo significa che
nessuno sta a vedere se tu effettivamente lavori 8 ore al giorno e in quali
ore lavori. Se ti vuoi svegliare a mezzogiorno e lavorare fino alle 3 del
mattino, non ci sono problemi, soprattutto se tieni presente che i team
possono essere sparpagliati su timezone differenti, per cui già lavoriamo
in un contesto di giornata "dilatata".
Il rendimento delle persone viene regolarmente valutato da dei supervisor e
dei manager.

La pianificazione delle attività nell'ambito del progetto viene affidata al
Lead (io in questo caso), ma, a meno di esigenze/urgenze downstream
(prodotto), la cosa è abbastanza democratica e si lavora su quello che si
vuole.
Ovviamente bisogna dedicare del tempo a rispondere alle domande della
community (irc, forum, e-mail, issue, pull request, etc), preparare
presentazioni per eventi / conferenze, imparare cose nuove, etc.

Anche per quanto riguarda gli strumenti, Red Hat è molto liberale: se un
progetto ritiene che una particolare piattaforma collaborativa rende il
lavoro distribuito più agevole, è sufficiente richiedere approvazione dal
dipartimento legale. Stesso discorso vale per la licenza: ogni progetto è
libero di usare quella che ritiene più adatta (sempre con il benestare del
legal).

Per quanto riguarda Infinispan: il dialogo col team e la community di
sviluppatori avviene principalmente su Freenode (canale #infinispan) mentre
il dialogo con gli utenti avviene sulla piattaforma di forum di JBoss e su
altre community (e.g. StackOverflow). Usiamo il Jira di JBoss per l'issue
tracking e GitHub come repository e come piattaforma di review del codice.
Usiamo Blogger per il blog. Manteniamo un ambiente dedcato di continuous
integration su AWS. Nota importante: non siamo obbligati ad usare
piattaforme "open". L'importante è che i contenuti lo siano.

Abbiamo un incontro "virtuale" di un'ora alla settimana su IRC in cui
facciamo una roundtable di ciò che è stato fatto la settimana precedente e
ciò che si intende fare in quella successiva.
Da un punto di vista di software engineering ognuno di noi è responsabile
per la parte di sua competenza, anche se poi si chiede sempre alla
community la validazione di un design, e la code review su GitHub richiede
sempre che almeno un altro del team validi il codici (due o più se si
"toccano" parti importanti).

Ci vediamo di persona una o due volte l'anno per una settimana dove si
discutono le cose da fare a medio / lungo termine... e si beve parecchia
birra :)

Se non sono stato esauriente, chiedetemi pure maggiori dettagli.

Tri