[gl-como] Installare kodi su Raspberry 1

Luca Lesinigo luca@lesinigo.it
Lun 14 Dic 2015 15:58:03 CET

Il giorno 14 dic 2015, alle ore 15:38, Lorenzo Lobba <lorenzo.lobba@gmail.com> ha scritto:
> Ciao, all'ultimo LinuxDay ho visto un talk interessante su Kodi.
> Parlando con il relatore ho scoperto che si può installare Kodi sulla Raspberry 1.
> A detta del relatore la navigazione nei menu o sotto menu non è fluida come usando un Rasp2 o un PC con architettura i386, ma la visione dei film è fluida.
> Insomma, vorrei usare una Rasp1 (che in questo momento sta prendendo polvere  e occupa spazio inutilmente anche se poco) come media-center.
Io ho sia Raspberry Pi 1 model B (la rev 1 con solo 256MB a differenza delle attuali che ne hanno 512MB) sia Raspberry Pi 2 model B.
Ho usato Kodi sul Pi1 da quando ce l’ho (giugno 2012, Kodi si chiamava XBMC), poi una parentesi di qualche settimana col Pi2, poi son tornato subito al Pi1 visto che non cambiava nulla.

Sinceramente non passo molto tempo a fissare i menù per valutarne la fluidità, ma ti posso dire che i contenuti video fino al FullHD compreso (mp4 avi mkv) funzionano senza problemi.

Nel mio caso i contenuti sono in streaming internet (es. YouTube o TED Talks) o via share di rete (CIFS da un server linux), non ho niente attaccato in locale né sulla SD card.
La TV è connessa via HDMI e va in FullHD (1920x1080).
La rete è connessa via cavo ethernet (100MBit/s) all’accesspoint che c’è a pochi centimetri di distanza.
L’alimentazione arriva da un vecchio powerbank che a sua volta è caricato dalla presa usb dell’accesspoint (l’AP da solo non sempre ce la fa ad alimentare il RasPi, e il powerbank funge anche da comodo interruttore on/off).

In passato mi è capitato di usare anche wifi (802.11n, con l’ap dall’altra parte della stessa stanza) ma i contenuti a birate molto alto (tendenzialmente mp4 e mkv FullHD di buona qualità) scattavano.

Come “telecomando” in passato usavo un ricevitore IR attaccato ad un GPIO, con lirc, e più o meno potevi apprendere qualsiasi telecomando ti capitasse a tiro (io usavo quello Apple).
Poi mi sono rotto le balle di riconfigurare lirc ogni volta che mi capitava di formattare la SD e son passato a usare l’applicazione di telecomando “ufficiale” su iOS, più completa e più comoda, da allora non mi son più guardato indietro.

> 1) Kodi non è una distro, ma un ambiente. Quindi, prima bisogna installare una distro e poi installare Kodi. Giusto?
Giusto, oppure ti prendi una distro pre-cotta con tutto quel che ti serve.

> 2) Da quale distro consigliate di partire?
Precotta: OpenELEC.tv

> 3) Meglio partire da un'immagine o crearsela?
> 4) Avete esperienza a riguardo?
Banalmente: scarica scompatta e copia.
La prima volta ti servirà una tastiera per configurare il necessario ad avere un accesso esterno, da lì in poi io uso solo il telecomando.

1- apri http://openelec.tv/get-openelec e scarica quella che ti serve (Disk Image, non la “update file”, per Raspberry 1 o 2)
2- gunzip *.img.gz
3- dd if=*.img.gz of=/dev/BLAH
4- metti scheda in RasPi e accendi
5- attacca tastiera e abilita controllo remoto (per l’app iOS/Android) e configura password rete wifi (non serve se usi cavo)
6- enjoy

Gli update se li fa da solo in automatico quindi tendenzialmente non dovrai mai ripetere il processo d’installazione.

(nota: l’immagine di OpenELEC al primo boot auto-adatta le partizioni in modo da sfruttare tutto lo spazio della SD card, e OpenELEC te la può condividere via CIFS / SCP / forsealtro per poterci caricare su roba)

--
Luca Lesinigo