[gl-como] Considerazioni a caldo, magari un giorno a freddo

Jacopo Girardi jacopogg83@gmail.com
Dom 25 Ott 2015 02:35:58 CEST

Questo il testo completo dell'e-mail dell'una e cinquantuno.

Grazie a tutti per la bellissima giornata!

Mi sono fatto un mazzo tanto nell'ultimo mese e alla fine il workshop č stato
presentato, ad un discreto numero di persone.

Statistiche:
  + o - 12 persone;
  + o - 4 di prima / seconda;
  + o - 4 di quinta;
  + o - 4 adulti, perlopił estranei.

Tra i ragazzi c'č chi ha annullato degli appuntamenti pomeridiani per esserci al
workshop. Mi sono sentito come due anni fa a Gallarate dove, al pomeriggio, in
quell'anonima sala comunale nel centro storico, sono venuti apposta apposta per
Owncloud, OSM e, credo, anche per Friendica tre ragazzi di 14 / 15 anni.

Tirando le somme:
- durante le presentazioni del workshop al mattino ho ottenuto abbastanza
silenzio ed attenzione (tolto un gruppetto di casinisti in casacchetta azzurra
che... ma non si dice!);
- il numero desiderato di persone era di 4 - 5 a gruppo, e ne ho avute 3 / 4;
- in tutti i gruppi, ad un certo punto, gli allievi son partiti per la tangente
anticipando gli esercizi;
- circa 3 esercizi (soprattutto i primi due della seconda parte) non sono stati
mostrati ai tavoli;
- il workshop ha ampiamente sfondato le due ore diventando di tre;
- l'ultimo esercizio č stato comunque mostrato;
- ho visto segni di interesse.

Io sono soddisfatto, spero anche voi.

Nei prossimi giorni verranno pubblicate le slide e le dispense, con gli schemi
elettrici (Cristian, mi passi quelli che hai realizzato fino ad ora, please?).
Assieme a tutto il materiale mi č stato chiesto di pubblicare anche un elenco di
punti di partenza per chi si approccia all'hardware per la prima volta: qualcuno
mi aiuta con l'elenco? Io metterņ:
- Futura Elettronica, Gallarate;
- arduino.cc;
- www.arduino.org;
- Olimex;
- Banggood;
- TME.

Elena, io ho ancora la tua borsa di tela. E una cosa: chi mi si č inc...to
(gergo tecnico) il cavo d'alimentazione del mio monitor bianco lcd che era di
fianco al televisore a tubo catodico della Mivar con il gioco Arcerino? L'ho
sostituito, perņ mi piacerebbe riaverlo.

Una cosa: 'azz č success che il Gl-Como si č dileguato senza salutare chi
proveniva da ovest di Tradate? Per fortuna ho recuperato il numero di Fabio,
altrimenti eravamo ancora ad aspettarvi fuori dal cancello della scuola! E' un
po' deprimente un LinuxDay senza la rituale cena collettiva, che noi ci siamo
comunque fatti in una pizzeria di Tradate. Tič! :D :D :D
Io vi sapevo poco fuori le porte della scuola e poi mi sono trovato col piazzale
deserto: che č successo?

Finalmente me ne vado a dormire, ho la vista che va insieme. 'notte,
  Jacopo

P.S. P.S. P.S.: questa e-mail č inviata ad entrambe le mailing list di LinuxVar
e Gl-Como. Quando rispondete a questa o alle sue risposte, per favore, cliccate
su "Rispondi a tutti" o "Reply to all". Grazie.

--
Profilo: http://ehiahi.homenet.org/morpheus
Blog: http://ehiahi.homenet.org/morpheus/blog