[gl-como] [OT] Thin client

Gianni Carabelli giannicarabelli@gmail.com
Gio 10 Set 2015 14:11:26 CEST

On 09/10/2015 08:27 AM, Pietro "m0nt0" Montorfano wrote:

> Sì, i thin client sono indipendenti uno dall'altro. Sia quelli attuali
> che quelli che dovremo comprare avranno un OS a bordo (linux custom o
> win). La gestione dev'essere fatta tramite un software centralizzato in
> modo che io configuro un thin client e poi con il software di gestione
> replico la configurazione su tutti.

Io non conosco software che facciano quel gioco in ambiente linux.

> Sì lo so che basta scriptare e che esiste anche il progetto open (non
> ricordo il nome ma era una figata) ma non ho tempo/voglia e soprattutto
> non posso assumermi il rischio che poi magari qualcosa non funziona,
> dev'essere una roba semplice che con 3 o 4 click del mouse riporto i
> client alle condizioni di fabbrica dopo un corso e allo stesso modo li
> riconfiguro e non posso investire troppo tempo nell'installazione del
> tutto.

Qui sembra che tu stia parlando di un configuration manager. Io uso
volentieri puppet ed essendo ormai navigato, prenderei quella strada.
Altri CMS: ansible, chef, cf-engine
Tutti girano più o meno anche su windows.

Ti riferivi  a uno di questi?

Altrimenti potresti pensare a docker: fai girare un container. Visto i
docker container sono stateless, al prossimo giro avranno le
impostazioni di default, e avranno perso eventuali dati.

Entrambe le soluzioni però NON sono clicca e spara, e docker va solo su
linux.

Come ti ha detto Riccardo, se centralizzi tutto (boot via rete) secondo
me ti eviti un tot di problemi.

> Essendo nuovo del campo e non avendo idea di cosa prendere volevo sapere
> se c'era qualcuno che potesse consigliare qualcosa.
> Ho visto sia Dell che Hp come marche per ora e per me una vale l'altra,
> magari qualcuno ha già esperienza e mi dice ad esempio "io ho usato i
> Dell e funzionano una favola" oppure "Evita i Dell come la peste che
> sono complicatissimi da gestire"....

Qui parli di puro ferro.
A meno che esista qualcosa già fornito dai vari fornitori (che non
conosco), penso che un hardware valga l'altro.

Ciao
JohnnyRun