[gl-como] Docker per stupidini

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Mer 3 Feb 2016 12:56:21 CET

On 2016-02-03 at 12:33:12 +0100, Luca Lesinigo wrote:
> Una cosa che mi lascia perplesso è che il consenso sembra essere
> quello che si dovrebbe puntare a containerizzare le singole app senza
> tutti gli orpelli come shell, system logger, cron, tool di gestione
> varia, eccetera eppure spesso vedo preparare container basati su
> distribuzioni intere (es. Ubuntu o Debian o altre).

effettivamente se ho ben capito è quello che si fa con systemd-nspawn

> Se devo tirar su un sistema operativo completo allora ben vengano le
> virtual machine “tradizionali” e poi vado di configuration management
> o tool similari.

anche l'uso di container ciccioni al posto delle vm tradizionali può
essere interessante (e se ricordo bene ad esempio per lxd stan lavorando
sulla compatibilità con libvirt per poterle gestire allo stesso modo),
ma lì è un ambito decisamente diverso (anche se lo strumento alla base è
lo stesso, ma non quelli "di interfaccia").

--
Elena ``of Valhalla''