[gl-como] ssd e ubuntu (abilitazione trim)

ginoginoli@tiscali.it ginoginoli@tiscali.it
Lun 11 Gen 2016 21:54:26 CET

  ok grazie.... la swap la disattivo o no?

ginoginoli@tiscali.it [1]ha scritto:

> [...]
info un pò discordanti sul tipo di filesystem da usare (io ho ext4), o
sulla disabilitazione del journaling, etc... Cosa fare?

> Niente, sei
a posto.

> Solo se hai qualche tipo di utilizzo intenso (database,
compilare spesso grandi progetti software, etc.) puoi valutare l'idea di
rimuovere quel che hai appena fatto (discard nei mount options) e usare
fstrim in cronjob, con alcuni modelli di SSD porta migliori performance
(ma non su tutti).

cose da fare per avere una maggiore durata del disco…

> A parte
lasciare il pc spento non mi vengono altre idee.
> Usalo con serenità,
non avrai problemi.