[gl-como] ssd e ubuntu (abilitazione trim)

Luca Lesinigo luca@lesinigo.it
Lun 11 Gen 2016 09:36:12 CET

Il giorno 11 gen 2016, alle ore 09:31, ginoginoli@tiscali.it ha scritto:
> Sto cercando in rete e trovo info un p̣ discordanti sul tipo di filesystem da usare (io ho ext4), o sulla disabilitazione del journaling, etc...
> Cosa fare?
Niente, sei a posto.

Solo se hai qualche tipo di utilizzo intenso (database, compilare spesso grandi progetti software, etc.) puoi valutare l’idea di rimuovere quel che hai appena fatto (discard nei mount options) e usare fstrim in cronjob, con alcuni modelli di SSD porta migliori performance (ma non su tutti).

> Vorrei avere qualche consiglio pratico sulle cose da fare per avere una maggiore durata del disco…
A parte lasciare il pc spento non mi vengono altre idee.
Usalo con serenità, non avrai problemi.

--
Luca Lesinigo