[gl-como] Cryptolocker

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Mer 20 Gen 2016 10:00:54 CET

On 2016-01-20 at 01:09:37 +0100, Alessandro Pini wrote:
> Ciao a tutti, vi scrivo da casa mia jn Toscana a proposito di cryptolocker che ha colpito l'azienda del padre di un mio amico.
> Gli ha criptato qualunque cosa c'avesse nei computer in rete e gli hanno chiesto uno stonfo di soldi ( si parla di migliaia di euro ) per la chiave privata di decriptazione. Lui preso dalla disperazione ha pagato ma quelli sono spariti ugualmente . Ha perso praticamente tutto...
> Che voi sappiate non c'è nulla da fare?!

le prime versioni di cryptolocker hanno dei bug, per cui è possibile
decrittare i file: su internet si trovano istruzioni varie.

ovviamente, nelle versioni successive son stati sistemati, e di loro
gli algoritmi usati sono sicuri, per cui non c'è nulla da fare.

Domanda: che piano di recupero avevano in quell'azienda in caso di
perdita dati per morte degli hard disk? ho sentito di gente che aveva
un'assicurazione (ma non so se siano riusciti a farlo contare come
danno coperto).

Il backup è stato crittato anche lui?

--
Elena ``of Valhalla''