[gl-como] nuovo acquisto

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Sab 19 Mar 2016 17:20:02 CET

On 2016-03-19 at 14:07:51 +0000, Lorenzo Lobba wrote:
> A questo ci devi aggiugere una ventina di euro per comprare il banco di
> memoria.
> (Al giorno d'oggi 4 GB sono proprio il minimo sindacale)

in realtà per windows, con linux per usi base sono ancora più che
sufficienti.

Comunque non escluderei a priori l'usato: ho preso da poco un vecchio
thinkpad a 70 euro (ai quali devo ancora aggiungerne altrettanto per una
batteria nuova): ha prestazioni più che adeguate e il vantaggio di
essere hardware pensato per durare, soprattutto a livello di case,
qualità della tastiera ecc.  (son pur sempre portatili da mille /
duemila euro, da nuovi).

Di solito il supporto linux dei thinkpad è decisamente buono (un sacco
di sviluppatori ne hanno uno), basta dare una controllatina prima
dell'acquisto).

Con un budget di 500 euro si può tranquillamente prendere un thinkpad
anche un po' più recente del mio (che è del 2008, ed è stato scelto in
quanto gli si può sostituire il bios con coreboot), aggiungerci un disco
ssd ed un po' di ram ed avanzare ancora soldi.

--
Elena ``of Valhalla''