[gl-como] Media center

Luca Lesinigo luca@lesinigo.it
Lun 21 Mar 2016 14:17:02 CET

Il giorno 21 mar 2016, alle ore 13:50, harcanD <harcanangel@gmail.com> ha scritto:
> Buongiorno ragazzi, premetto che vi seguo sempre anche se non riesco a frequentarvi.
> Mi affido a voi x avere un suggerimento in merito all acquisto di un decente Media center.
> Non ho idea di quale sia la scelta migliore, qui di se sceglierlo android ...linux...sw dedicati....o windows.
> Più  é espandibile e durevole meglio é.
> So che ho detto molto poco con quanto scritto, ma davvero non ho idea da che parte iniziare.
> Un modello che mi sembrava interessante era ( xchè credo non sia più supportato) plunk smart tv box.
> A voi la parola, se avete tempo e voglia
Io utilizzo il già citato Kodi da… una vita più o meno :) Ai tempi si chiamava XBMC.

In particolare, per semplificarmi la vita utilizzo OpenELEC (http://openelec.tv) che è una distribuzione Linux precotta con dentro Kodi e quant’altro serva per farlo andare. Per esempio se hai un Raspberry Pi collegato via ethernet su cavo, le istruzioni sono:
1) scarica l’immagine dal sito
2) dd dell’immagine su SD card
3) accendi il RasPi
4) fine :-)

A quel punto lo puoi già comandare dall’app gratuita per Android / iOS / forsealtro.
Se invece è su WiFi, devi attaccare momentaneamente una tastiera per configurare la tua rete wifi e relativa password, poi togli la tastiera e puoi usare l’app gratuita come sopra.

Può riprodurre contenuti in rete (io ho parte dei contenuti su un NAS locale - via CIFS - e parte su un server remoto - via HTTP).
Puoi anche copiare file direttamente sulla SD Card dove hai installato OpenELEC (via scp / sftp / rsync / cifs).

È durevole: il vecchio Raspberry Pi primissimo modello (il 256MB di ram) a me basta e avanza anche per i contenuti in FullHD.
OpenELEC può aggiornarsi da sola via internet e non hai bisogno di mettere mano alla scheda SD o fare altre operazioni manuali.

OpenELEC è installabile anche su altri dispositivi, compresi i pc.
Ci sono altre distribuzioni simili già pronte con Kodi.
Inoltre puoi ovviamente installare Kodi su una distribuzione a tua scelta.

--
Luca Lesinigo