[gl-como] nuovo acquisto

Luca Lesinigo luca@lesinigo.it
Lun 21 Mar 2016 14:32:20 CET

Il giorno 21 mar 2016, alle ore 14:11, Davide De Prisco <deprisco.davide@gmail.com> ha scritto:
> Ma per far durare la batteria 4-5 ore lo tieni spento?

Qualsiasi notebook decente prodotto negli ultimi anni dovrebbe fare almeno 4~5 ore, per lo meno da nuovo.

L’anno scorso la fidanzata ha preso notebook nuovo: un 15” FullHD, Core i7, 16GB ram, disco lentissimo da 1TB.
L’ha portato a casa con poco più di 600 euro, dopo aver tenuto d’occhio le offerte dei vari centri commerciali per un paio di settimane.
All’uso (nel suo caso con un sistema operativo decisamente non free né opensource) era evidente che fosse una macchina potente ma castrata dal disco, i tempi di boot e di avvio applicazioni erano luuuunghi.

In quel periodo molti notebook di quella fascia di prezzo e 15” avevano schermi modesti (1344x…) o hardware modesto (i3 o i5, 8GB ram).
In quella fascia di prezzo tutti invariabilmente con dischi SATA 5400rpm.
A Natale le ho regalato un SSD Samsung 850, e la musica è decisamente cambiata, ora è una scheggia come dovrebbe essere: anche Libreoffice e GIMP partono in un attimo.

Personalmente: fino a 400 euro di budget guarderei nell’usato poco usato, massimo qualche anno di età, almeno Core i3, almeno di 3a generazione (Core i3-3xxx). Al di sopra di quelle cifre mi armerei di pazienza ed attenderei qualche buona promozione sul nuovo. In particolare le cpu Intel recenti fanno una gran differenza in termini di potenza e/o di autonomia.

--
Luca Lesinigo