[gl-como] Python3, mageia e interpreti interattivi [Was: Re: R: Re: Chiarimenti ...]

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Gio 26 Maggio 2016 17:40:55 CEST

On 2016-05-26 at 13:15:36 +0200, m.dellera@inwind.it wrote:
> Era per cominciare a far un pò di pratica.
> Sul computer ho "eric4" che è un IDE di Python. Mi potrei accontentare di
> questo, ma sempre per la "mania" di fare pratica con nuove sfide.

è abbastanza probabile che sul computer ci sia già installato anche
l'interprete di python3, anche se appunto non nell'ultima versione:
molte distribuzioni stanno cercando di convertire tutti i propri script
da python2 a python3, e una delle prime a farlo è stata fedora, che
dovrebbe essere upstream di mageia.

Forse mageia è un po' più indietro di altre rispetto al supporto a
python3 in generale, almeno se è aggiornata la pagina che ho trovato:
https://wiki.mageia.org/en/Feature:Wider_Python_3_support

Per scoprire se c'è python3 installato è sufficiente aprire un terminale
e lanciare appunto il comando ``python3``: se è installato ci si trova
nell'interprete interattivo (ctrl-d per uscirne).

Già che si sta parlando di interpreti interattivi: consiglio
l'installazione (se disponibile nella distribuzione) di bpython3 e di
ipython3: funzionano come l'interprete interattivo solito di python, ma
hanno un po' di funzionalità comode come il completamento con tab o la
visualizzazione dell'help.

--
Elena ``of Valhalla''