[gl-como] Server XMPP (jabber) *moderno* per i soci?

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Lun 9 Gen 2017 14:22:56 CET

Ciao

TL;DR: se mettiamo su un server xmpp per i soci, chi è interessato ad un
account?

Ultimamente ho deciso che era ora di configurarmi il mio server xmpp
(jabber); durante le ferie, con l'aiuto di un amico che usa un
furbofono, mi sono anche messa a cercare di configurarlo in modo tale
da supportare tutte le estensioni necessarie per avere un ambiente di
chat moderno, che nulla ha da invidiare alle varie piattaforme non
federate che sono di moda ultimamente.

Se c'è interesse, si potrebbe installare un server con la stessa
configurazione anche sul server del gl-como; come nel caso del social
gli account sarebbero a disposizione dei (e riservati ai) soci.

Quello che si otterrebbe è una chat:

* federata e già discretamente in uso: almeno nell'ambiente floss un bel
  po' di persone hanno già uno o più account xmpp; inoltre è ancora
  possibile (finché dura, e con alcuni limiti) parlare con gli utenti
  gtalk e ci sono numerosi provider che offrono server xmpp ai quali si
  possono indirizzare i parenti ed amici coi quali si vuole parlare
  senza essere costretti ad installare l'ennesimo pezzo di software
  opinabile.
* Supportata da numerosi client, sia per desktop (grafico) che per
  mobile che per console testuale, ovviamente anche limitando la scelta
  al solo software libero.
* Dotata di supporto per i sistemi di crittografia moderni, anche nel
  caso di chat multiutente (qui la cosa vincola all'uso di un paio di
  client, ma ne stanno arrivando altri).

--
Elena ``of Valhalla''