[gl-como] Richiesta consigli per distro

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Dom 15 Gen 2017 15:37:51 CET

On 2017-01-15 at 14:06:14 +0100, ADB wrote:
> Ovviamente Debian Stable.... :)
> Se hai Problemi per l'installazione, che con un VAIO potrebbe anche
> essere, vieni in sede con la Live di Debian che ti diamo una mano ad
> installarlo.
>
> (è da valutare se consigliarti la futura stabile, ora testing, visto che
> la stabile uscirà "TRA POCO" (tempi Debian) :) )

mi unisco ovviamente al consiglio di installare debian

io metterei già stretch (l'attuale testing):

al momento è in soft freeze: non vengono più accettati nuovi pacchetti
né aggiornamenti che possono causare effetti sulle dipendenze o altre
operazioni che tipicamente possono causare rotture significative.

il 5 febbraio enterà in freeze: da quel momento in poi niente più nuove
versioni di pacchetti, ma solo fix di bug di una certa rilevanza.

da lì ci vorrà qualche mese prima di avere il rilascio vero e proprio,
ma ormai quello che si installa è discretamente simile a quello che
verrà poi rilasciato.

In questo modo poi si è a posto per un paio di anni, che è la cadenza di
rilascio di Debian.
All'uscita della successiva poi si può evitare una reinstallazione, ma
fare semplicemente l'aggiornamento di versione, cosa che generalmente
funziona abbastanza bene (ovviamente, se prima si è fatto un backup,
altrimenti è la rara volta che si rompe tutto orrendamente)

--
Elena ``of Valhalla''