[gl-como] OT Java (was: perdita di supporto per macchine a 32 bit)

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Lun 31 Lug 2017 21:30:52 CEST

On Mon, 31 Jul 2017 11:28:45 +0200
"Pietro \"m0nt0\" Montorfano" <monto84@gmail.com> wrote:

> Quindi usiamo dei linguaggi a gc perchè abbiamo programmatori distratti?

Guarda, se la mettiamo cosi' perche' non programmiamo tutti in assembler? Cosa sono ste diavolerie moderne? Programmazione strutturata un corno, con i goto puoi far tutto! Anche gli if e i for!

> Ci sono memory leak? Hai sbagliato (TU programmatore) qualcosa, c'è poco da fare.

Certo, pero' se ci sono due modi di far le cose, di cui uno complicato e in cui e' facile sbagliarsi, beh siccome non sono masochista, faccio un serio pensiero sul secondo :)

Perche' se non parti con il presupposto che farai cazzate, non sarai mai un buon programmatore.

Giusto per dire: anni fa ho fatto la tesi scrivendo un simulatore di connessioni tcp/ip su trasporto atm (non il tram...) su canale satellitare. Scopo, studiare le performance senza avere un satellite sotto mano :)

Scritto in java, e lo rifarei. Perche' il simulatore precedente, era fatto in c++, scritto in 6 mesi e crashava, e probabilmente sarebbero serviti altri mesi per renderlo affidabile.

Il nostro fatto in due mesi (compreso il debugging), e se la simulazione durava qualche ora, chissene, avevamo gia' guadagnato 4 mesi (e non c'era neanche la compilazione).

Se i linguaggi diventano sempre piu' evoluti, e' proprio per ridurre le possibilita' di errori umani. Ben vengano.

Se poi devo programmare l'arduino... scrivero' direttamente in C perche' il codice generato dall'ambiente dell'arduino lascia a desiderare (ma questo e' un altro flame :P )

Ciao,
  Diego,

--
Diego Roversi <diegor@tiscali.it>