[gl-como] Le live di debian hanno bisogno di aiuto

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Ven 30 Giu 2017 09:32:12 CEST

On 2017-06-29 at 18:25:35 +0200, ADB wrote:
> Io ho fatto una serie di installazioni su macchine NON virtuali di vario
> tipo (vecchie/nuove) ma NON VANNO ANCORA, dopo la correzione del bug
> noto... forse è per questo motivo che nessuno le scarica?

il problema non è che nessuno le scarica (è difficile tenere statistiche
di quanti scaricamenti vengono fatti visto che per le immagini più
grosse il metodo consigliato è bittorrent — per non parlare della
possibilità di ottenerle via sneakernet).

Il problema è che nessuno aiuta neanche a *far sapere* che problemi ci
sono: come dell'installer anche delle live vengono prodotte delle
immagini RC per verificare che tutto funzioni (e adesso che il sistema
di creazione delle live è stato cambiato è molto facile che qualcosa sia
rotto); dopo un po' nessuno segnala niente, quindi gli sviluppatori
suppongo che tutto funzioni, rilasciano e dopo la release salta fuori
che no, non funzionava, e si beccano pure insulti dopo essersi fatti
tutto il lavoro.

Dei problemi trovati da albertux abbiam parlato brevemente ieri sera e
probabilmente sono cose legate ad hardware specifico, per cui dovremmo
investigare meglio, e poi vedere di segnalare i bug in questione
a debian, in modo che a) si veda che qualcuno è interessato ad aiutare
b) quei bug specifici possano essere risolti nella prossima release.

--
Elena ``of Valhalla''