[gl-como] VPS ecc. freedom-friendly

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Mar 7 Mar 2017 09:03:57 CET

On 2017-03-07 at 00:49:05 +0100, Luca Lesinigo wrote:
> Non per fare sempre il guastafeste, ma questa descrizione mi
> incuriosiva ed ho sbirciato... il loro sito è “subdolamente” più
> preciso su questo punto: l’unico firmware libero di cui parlano è
> proprio quello del boot, il resto del sistema non è specificato e
> quindi puoi assumere che sia come qualsiasi altro pc con svariati
> firmware proprietari all’opera (hdd/ssd, schede di rete, controller
> vari, amd psp, eccetera eccetera).

beh, "del boot", libreboot è un sostituto del bios, fa un po' di più del
solo boot, e mi aspetto [1]_ che usino una scheda senza amd psp / intel
me.

Rimangono gli HD (il grosso problema allo stato attuale per un
portatile, un po' meno su un hosting dove comunque ci sono tanti altri
passaggi di mezzo), schede di rete e controller vari, come in tutto il
resto fino a quando non avremo un server totalmente libero con
processore RISC-V a 128 bit e tutti i controller provenienti da
librecores e basati su micro RISC-V a 32 bit.

Io lo sto aspettando, ma nel frattempo non trattengo il respiro, eh :D

.. [1] non ho controllato, ma per quel che ne so libreboot supporta solo
       casi del genere.

Rimane poi il fatto di usare "solo software libero", che è una garanzia
che la maggior parte degli altri hosting non da.

> E per fare sempre più il simpatico, vi dirò che sono pure abbastanza
> dubbioso sul fatto che riescano ad avviare e sostenere commercialmente
> una cosa del genere… per lo meno con le cifre che vedo sui preorder.

i prezzi di quel che offrono mi paiono in linea con quelli degli altri
provider tedeschi, per cui non capisco dove ci sarebbero problemi a
sostenere commercialmente l'offerta.

i preordini sono stati aperti dallo scorso weekend (e nei giorni
precedenti si potevano fare preordini alla cieca con pagamento via
bonifico, immagino che non molti abbiano aderito in quel modo), per cui
mi pare naturale che siano ancora bassi.

--
Elena ``of Valhalla''