[gl-como] VPS ecc. freedom-friendly

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Mar 7 Mar 2017 09:18:35 CET

On 2017-03-07 at 06:46:42 +0100, Francesco Frigerio wrote:
> Anche io ho dato una sbirciata, il laptop così a naso sembra un normale
> thinkpad

è il solito thinkpad X200, lo stesso che ho io, lo stesso che vendono
gli sviluppatori di libreboot ( https://minifree.org/product/libreboot-x220/ )

quello che fanno oltre al generico refurbishing è aprirlo, riflasharlgli
il bios secondo https://libreboot.org/docs/install/x200_external.html
(prendendosi loro il rischio di brickarlo — credo che una volta che si
sa quello che si fa sia comunque basso) e cambiargli la scheda wifi, ed
eventualmente mettergli 8GB di RAM testati per funzionare (in teoria non
sono supportati, in pratica con alcuni modelli va, per cui devi stare
attento a che modello di RAM compri).

Io e Diego ce lo siamo fatti noi anche per divertirci, se uno non vuole
farlo lo sbattito, può comprarlo da loro.

--
Elena ``of Valhalla''