[gl-como] Winzozz inzozza il pc

Antonio Giovanni Colombo azc100@gmail.com
Mer 29 Mar 2017 14:57:03 CEST

Cari tutti,

devo dire che ho aggiornato a Windows 10 un paio di giorni dopo il rilascio
(di mia spontanea volontà), senza grossi inconvenienti (qualche prodotto
minore ho dovuto re-installarlo, ma quasi tutto funzionava).

Devo anche dire che (impenitente che sono!) sono pure passato a Windows
Insider (soprattutto per Bash on Ubuntu on Windows):

========================
Linux Antonio-PC 4.4.0-43-Microsoft #1-Microsoft Wed Dec 31 14:42:53 PST
2014 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
Distributor ID: Ubuntu
Release:        16.04
Codename:       xenial
gcc version 5.4.0 20160609 (Ubuntu 5.4.0-6ubuntu1~16.04.4)
VIM - Vi IMproved 8.0 (2016 Sep 12, compiled Mar 25 2017 21:35:17)
Included patches: 1-512
GNU Awk 4.1.60, API: 2.0 (GNU MPFR 3.1.4, GNU MP 6.1.0)
=======================

...non è un mondo perfetto, ma ci si può vivere tranquillamente. I miei
dati non sono mai stati in pericolo.

Il "vantaggio" di Windows 10 è che non ci sarà un "Windows 11", ossia che
dovrebbe essere l'ultimo cambio di sistema operativo (== nessuna nuova
licenza). In realtà con Windows Insider ho fatto almeno una ventina di
aggiornamenti "notturni", e l'unico vero inconveniente è che la stampante
HP va re-impostata su "Colore", perché l'aggiornamento la lascia in "Bianco
e Nero". Devo anche re-installare Chrome dopo ogni aggiornamento (ma forse
questo problema è in via di soluzione).

Bash on Ubuntu on Windows mi permette di proseguire a lavorare dal lato
Unix, in attesa di acquistare un nuovo PC Linux (il vecchio - classe 2006 -
non resiste acceso per più di qualche ora, per problemi hardware).

Ciao, Antonio

PS La querelle sul "re" ha comunque avuto dei lati positivi... Linux è
pieno di "Tiranni Benevoli" (ne conosco un paio).

https://en.wikipedia.org/wiki/Benevolent_dictator_for_life