[gl-como] Linux Gaming 2018

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Gio 18 Gen 2018 21:36:25 CET

On 2018-01-18 at 19:28:15 +0100, Diego Roversi wrote:
> Visto che parliamo di linux, mi pare giusto parlare anche di giochi *liberi*.

concordo, e ho una considerazione: sotto linux è relativamente difficile
trovare gli AAA games (anche se steam potrebbe cambiare un po' le cose),
ma da da quando c'è l'humble bundle non è così raro che giochi indie
(commerciali e proprietari) con una versione per linux.

Sulla qualità di questi ultimi però avrei da ridire: da un lato
sicuramente tendono ad essere più rifiniti graficamente della maggior
parte dei giochi liberi, dall'altro giocandoci sono incappata in crash e
bug vari che in un gioco libero semplicemente non sarebbero accettati.

I giochi liberi eccellenti invece sono pochi, ma tendono ad essere di
qualità veramente elevata sia come codice che come grafica (pur se
spesso in stili antiquati) che come giocabilità, oltre al fatto che
licenza libera e disponibilità di sorgenti ne aiutano la longevità.

> Qui si trova una carellata di giochi disponibili in debian:
>
> https://blends.debian.org/games/tasks/

in particolare, linkato da quella pagina:

https://blends.debian.org/games/tasks/finest

> Personalmente, due dei miei preferiti sono:
>
> Battle for Wesnoth (strategico a turni)
> Openttd (reimplementazione di Transport Tycoon Deluxe)

l'avevo già citato in riunione, ma aggiungo anche widelands (strategico
in tempo reale).

non si può neanche dimenticare nethack (roguelike estremamente
completo).

minetest è simile a minecraft, con una comunità di modder molto attiva
(e i mod principali sono anche pacchettizzati per debian).

flare (RPG stile diablo)

lincity-ng (simulazione di città)

hyperrogue (rogue-like in uno spazio non euclideo)

cambiando completamente genere c'è fretsonfire (tipo guitar hero, con
una manciatina di brani originali carini e *cough* un editor per
aggiungere altre canzoni *cough*) e sempre tra i giochi più arcadosi
segnalo lbreakout2 (cosa sia lo dice il nome), angrydd (tetrisoide) e
frozen-bubble, ma cercando nelle pagine citate da diego si trova molto
altro.

è un po' borderline riguardo alla libertà, ma scummvm va sicuramente
citato (interprete libero per avventure punta e clicca), e di qualcuna
delle vecchie avventure sono stati rilasciati i file dati sotto licenza
libera.

> Ovviamente non mi prendo responsabilita' su eventuale tempo libero
> che sparisce nel nulla a causa dei giochi qui sopra citati :)

infingardo... ma la cosa si applica abbastanza anche a widelands, le cui
partite (interrompibili con salvataggio) durano svariate ore.

Non che gli altri siano sempre tutti innocenti riguardo alla
disponibilità di tempo

--
Elena ``of Valhalla''