[gl-como] Linux Gaming 2018

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Ven 19 Gen 2018 06:38:53 CET

On 17/01/2018 16:53, Simone Paci wrote:
> Ciao,
>
> vorrei chiedere a chi ne sa più di me lo stato dell'arte al momento
> della situazione "Linux Gaming" su PC, quali sono i giochi più belli (a
> seconda del vostro gusto) che è già possibile giocare, quali uscite in
> arrivo se ce ne sono e più in generale se è un settore che considerate
> in espansione o se finirà in declino...io ero rimasto a Valve che
> appoggiava steam per linux ma poi non ho più seguito la cosa...
>
> Grazie a chi vorrà contribuire con la sua esperienza!

Ciao Simone,
ecco cosa ne penso del gaming su linux, seguo l'argomento da parecchio :D

Allora su linux ci sono 3 grosse categorie sul gaming secondo me:
1) giochi nativi free e non: ci sono una carrellata di giochi open
famosi e non, molto divertenti. Alcuni sono anche paragonabili a giochi
tripla A, torcs e derivati, flightgear, bzflag,... Insieme a questi ci
sono anche gli emulatori per le peggio cose tra cui MAME, nes, snes,
ps1, ps2, scummvm (paragonabile ad un emulatore)... E poi giochi nativi
non free (minecraft ad esempio) ma anche tanti altri.

2) giochi su steam: io ho letteralmente aspettato ANNI che steam
arrivasse su linux nativo, e steam è arrivato portando con se un po' di
giochi (non troppi rispetto a quelli per win ma non ci lamentiamo, anzi)
di ottima qualità e molto famosi tra cui half life 2, counter strike in
tutte le varianti, dota e dota2, left4dead, portal, serious sam, team
fortress, prison architect... (a me piace un sacco left4dead e counter
strike)

3) giochi in emulazione con wine: non dimentichiamoci di wine! Molti
giochi windows possono essere emulati su linux con WINE. Con un po' di
studio e magari usando playonlinux o simili, si riesce a giocare a
giochi molto famosi su win che non sono disponibili nativamente su linux
(World of Warcraft, star craft 2, guild wars tra i miei...)

Quindi puoi giocare a tutto e anche di più. Adesso chiudi la finestra
che magari c'è troppo sole, addio vita, addio studio, addio qualsiasi
cosa produttiva e buon gioco :D

Ciao!

Pietro