[gl-como] Piccoli pinguini crescono

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Sab 6 Ott 2018 15:57:03 CEST

On 2018-10-06 at 14:57:19 +0200, Carlo Filippetto wrote:
> Vorrei chiedere un consiglio su cosa poter installare come distribuzione a
> parte quella indicata, e se ci fosse qualcuno fosse disponibile a darmi una
> mano per formattare tutte le macchine, saranno una dozzina credo.

Ci sono due distribuzioni già "precotte" per la scuola italiana: una è
fuss_, sviluppata dalle scuole di lingua italiana della provincia di
bolzano, l'altra è sodilinux_.

.. _fuss: https://www.fuss.bz.it/
.. _sodilinux: https://sodilinux.itd.cnr.it/

La prima comprende client e server già configurato per fornire home
condivise, gestione centrale dei client, proxy per navigazione e cose
varie, la seconda è — che io sappia — solo standalone, ma mi han detto
di aver provato ad usarla come client per il fuss-server.

In entrambi i casi, consiglio caldamente la comunità di `lavagna
libera`_ che comprende sia tecnici che insegnanti e può servire agli
insegnanti per ricevere supporto sugli aspetti didattici.

.. _`lavagna libera`: http://www.wiildos.it/

--
Elena ``of Valhalla''