[gl-como] Web server a energia solare

Luca Lesinigo luca@lesinigo.it
Gio 27 Set 2018 10:04:44 CEST


Il giorno 26 set 2018, alle ore 10:21, Fabrix Xm <fabrix.xm@gmail.com> ha scritto:
> Il 26 settembre 2018 10:02, Davide De Prisco
> <deprisco.davide@gmail.com> ha scritto:
>> La cosa interessante è che il server web Olimex consuma 2.5W mentre il
>> modem per la fibra 10W!!!
>> Mi piacerebbe sapere se fosse possibile usare un modem OpenWRT per
>> fornire connessione e sito internet così da migliorare questo
>> paradosso consumistico.
> Infatti dice
>> We are investigating how to replace the energy-hungry router with a more efficient one that can be solar-powered, too.

Come mia abitudine faccio l’avvocato del diavolo, per stimolare la conversazione (trad.: tentativo di flame ;)

Lato consumer (client): vedere pagine web con contenuti ridotti ed immagini orrende per “risparmiare energia” è un interessante esercizio tecnico ma IMHO un’atrocità nella pratica. Il 99.99999999% degli utenti web (si, anche i nerd come noi) usa hardware (eg. smartphone, notebook, etc…) ed infrastrutture (eg. operatori di telefonia / dati) in cui risparmiare qualche byte ha un impatto praticamente nullo sul dispendio totale di energia nel sistema. L’unica differenza che può fare nella realtà è far scappare gli utenti e quindi all’opposto aumentare ulteriormente l’entropia dell’universo :)
Tenetevi un bel sito pieno di immagini in alta risoluzione, cercate di spegnere la tv 10 secondi prima ed avrete risparmiato molta più energia.

Lato producer (server): ma chi razzo se ne frega di risparmiare 7.5W sul server? Il “server” non sta in mezzo al deserto della steppa, sta come minimo in una abitazione e rappresenta meno dell’1% dei consumi. Invece di giocare con i pannelli solari dei pokemon mettete qualche bel pannellone gigante, così potrete anche far andare la lavatrice usando l'energia del sole, Daitarn III style.

--
Luca “e ora con la luce del sole laverò le mutande sporche, attacco Solare: energia” Lesinigo


Maggiori informazioni sulla lista gl-como