[gl-como] Web server a energia solare

Luca Lesinigo luca@lesinigo.it
Gio 27 Set 2018 14:28:21 CEST

Il giorno 27 set 2018, alle ore 14:08, Davide De Prisco <deprisco.davide@gmail.com> ha scritto:
> Si Luca ma no...
> Come esercizio di stile avere un sistema minimale sia come consumi che come prestazioni permette ad esempio di creare sistemi di monitoraggio il più piccoli possibile, tipo per stazioni meteo in posti molto inospitali.
D’accordissimo, ma non ti poni il problema di fare immagini low-res con dithering perché qualche moccioso che non ha un razzo da fare si deve collegare col suo browser alla tua stazione meteo remota. Che poi è esattamente quello che volevo dire fin dal principio: benissimo studiare questi temi, ma il campo di applicazione dimostrato da quel link è puramente accademico e nel mondo reale servirebbe solo a produrre fastidio.

> Poi ovviamente se abbiamo a disposizione un motogeneratore per compilare la mia Gentoo è meglio!
Buuuu, compilare gentoo è da sfigati. E te lo dice uno che ha ancora server in produzione con gentoo :-)
I veri duri vanno di “make world” in FreeBSD. E te lo dice uno che sui freebsd in produzione usa solo pacchetti precompilati :)

> Ma vuoi mettere:
> "CARO SONO STANCA DI PAGARE LA CORRENTE PER LA TUA CAZ** DI STAZIONE METEO!"
> " Ma cara, è indipendente, funziona solo con l'energia solare e permette di accendere caloriferi e condizionatore in remoto, controlla il perimetro della casa grazie alla connessione con l'allarme e ti dice se mia mamma è fuori dalla porta che cera di entrare”
Mia moglie ha imparato a programmare la lavapiatti in modo che inizi e finisca prima che tramonti il sole e se ha dei dubbi è capace di consultare il server grafana di casa per vedere come siamo messi a produzione di energia elettrica. Tié :-)

--
Luca Lesinigo