[gl-como] Web server a energia solare

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Gio 27 Set 2018 16:46:50 CEST

On 2018-09-27 at 10:04:44 +0200, Luca Lesinigo wrote:
> [...]
> immagini orrende per “risparmiare energia” è un interessante esercizio
> tecnico ma IMHO un’atrocità nella pratica. Il 99.99999999% degli
> utenti web (si, anche i nerd come noi) usa hardware (eg. smartphone,
> notebook, etc…) ed infrastrutture (eg. operatori di telefonia / dati)
> in cui risparmiare qualche byte ha un impatto praticamente nullo sul
> dispendio totale di energia nel sistema. L’unica differenza che può
> fare nella realtà è far scappare gli utenti e quindi all’opposto
> aumentare ulteriormente l’entropia dell’universo :)

Vedo un aspetto positivo nel mantenere il sito statico e leggero non
tanto nel consumo di energia per la singola visita quando nella
prospettiva di poter continuare a visitare lo stesso sito senza dover
cambiare dispositivo ogni 6 mesi perché quello vecchio non ha abbastanza
ram.

Certo, finché lo fa un sito soltanto lascia il tempo che trova, se tanto
poi il cellulare va cambiato per aprire facebook...

Quanto alle immagini, immagino che l'abbiano fatto come scelta
stilistica, e suppongo che dal punto di vista grafico raggiungano
l'obiettivo di avere impatto. Dal punto di vista pratico però secondo me
sono un completo fallimento, perché sono illeggibili, e quindi risultano
essere bit sprecati per pura estetica anziché fonte di informazioni
aggiuntive.

> Lato producer (server): ma chi razzo se ne frega di risparmiare 7.5W
> sul server? Il “server” non sta in mezzo al deserto della steppa, sta
> come minimo in una abitazione e rappresenta meno dell’1% dei consumi.

Da questo punto sono estremamente scettica: è vero che il server che han
loro consuma significativamente meno di 5W (escluso il modem, ma mi
chiedo se quella fibra non venga usata anche per altro), ma una volta
che uno ha un sito statico (che quindi richiede poche risorse) quanta
energia consumerebbe una piccola macchina virtuale dentro ad un
datacenter?

di solito mi risulta che in quei contesti ci sia abbastanza attenzione
ai consumi in termini di mips / W per banali ragioni di bolletta della
corrente, e sospetto che mettere assieme più macchine riesca ad essere
più efficiente di un SBC in ufficio.

Anzi, se lo scopo è di puro risparmio energetico, probabilmente uno
shared hosting è pure meglio, visto che c'è meno overhead, e un sito
statico potrebbe pure funzionarci decentemente (supponendo di trovare
uno shared hosting decente, cosa non banale di questi tempi).

Se qualcuno ha dei numeri anziché delle speculazioni sono benvenuti
però.

buahahahahah

--
Elena ``of Valhalla''