[gl-como] Piattaforma FOSS for Corona-Tracking?

Davide De Prisco deprisco.davide@gmail.com
Mar 21 Apr 2020 06:44:35 CEST

Ciao Cleto ottimo il tuo spunto di discussione!
Noi come gruppo abbiamo appena acquistato dei braccialetti
programmabili che sarebbero un ottima base di partenza per una
soluzione come quella da te proposta.
Il problema rimane nel tipo di dato da raccogliere e nelle tempistiche.
Se veramente un infetto può continuare ad essere contagioso per più di
14 gg e questo viaggia tutti i giorni perché dipendente in un' azienda
"essenziale"  (evitando per ora il problema dei mezzi pubblici in cui
avrebbe persone nella "zona d'infezione" nell'ordine di molte decine
a viaggio) questo gira in auto in mezzo al poco traffico rimasto,
potresti pensare che avendo vicino delle persone sia in fila ad uno
sportello o fuori ad un supermercato mentre è in colonna ad un
semaforo senza contatti coi "limitrofi". Questa la casistica
ipotizzando l'approccio italiano con bluetooth ma senza GPS se invece
usi anche il tracciamento satellitare questo inconveniente lo puoi
risolvere confrontando anche i dati di mappe stradali.
Nei condomini io ed il mio vicino, divisi solo da un muro e che in
quarantena passiamo ore di ipotetica vicinanza per la conformazione
dei nostri appartamenti (perché abbiamo i televisori in due stanze
adiacenti ) saremmo visti come amanti o come una grande famiglia
allargata? Poi però c'è il vero problema: dove metti i dati? Come li
analizzi? Usi dei chip per la misurazione dell'accelerazione per
determinare se il "portatore" del braccialetto ha starnutito?
Ho sentito poco fa che in Italia si pensa di ospitare questi dati
sensibili in caserme, come se il problema di questi fosse l'accesso
fisico....
Se fossimo in un regime decisamente meno democratico sicuramente
avremmo molti più "strumenti".
Ad oggi credo che i mezzi necessari per recuperare tutti i vari dati
ci siano ma la gestione di una tale mole di informazioni sarebbe più
complicato delle analisi delle mie navigazioni su goooooogle e se
questo lo moltipliche per le persone da analizzare il problema
esplode.
La quantità di analizzatori/validatori di dati sarebbe maggiore degli
analizzati e questo per avere dati usabili in poche ore dopo la
scoperta di un positivo.
Se invece riduci la quantità d'informazioni raccolte rischi di perdere
contagiati e te ne basta uno scappato all'analisi per creare altri
problemi.
Cavolo... era molto più semplice con AIDS.

--

Davide