[gl-como] Guida all'installazione di jitsi-meet

Paolo Luca Finardi paololuca.finardi@gmail.com
Mer 11 Mar 2020 10:55:32 CET

On 11/03/20 10:46, Simone Paci wrote:
> Ciao a tutti, spero stiate tutti bene...sono un po' sparito dal gruppo
> perché l'anno scorso sono diventato papà e il tempo libero si è
> drasticamente azzerato...cmq vi leggo quando posso continuate così!
>
> volevo segnalarvi che ho testato jitsi in 11 per un incontro con i
> ragazzi del teatro ed è stato un disastro, lunedi sera, non funzionava
> affatto...alla fine spegnendo tutti la webcam siamo riusciti ad andare
> solo in audio conferenza per una mezzoretta poi ha ricominciato a fare
> i capricci...problemi di banda? o di app android?
>
> Stavolta una brutta figura per il software open :(

ciao Simone,

sono della bassa bergamasca e non frequento il lug di como, ma frequento
quello di bergamo.

Riguardo a Jitsi in questo periodo è ovviamente molto intasato perchè
molti lo stanno utilizzando e l'infrastruttura probabilmente non era
pronta per questo picco.

Ma il software è ottimo.

So che ieri quelli del lug della brianza (BrigX) si sono trovati in 12 e
sembra sia andata bene.

Noi del bglug ci siamo fatti un nostro server Jitsi su un VPS in
Germania e funziona molto bene.

Quindi la soluzione funziona, ovviamente sotto ci devi mettere banda e
l'infrastruttura di Jitsi.org probabilmente ora è sottodimensionata per
il picco di utilizzo che staranno avendo

...e poi bisogna vedere anche che banda avevate voi singolarmente ;)

spero di essere stato utile

ciao
Paolo