[gl-como] scheda audio esterna - ardour

Fabio fabrix.xm@gmail.com
Dom 22 Mar 2020 22:31:49 CET

Il giorno dom 22 mar 2020 alle 20:20, Andrea
<andreadilemna@inventati.org> ha scritto:
> Ciao ragazzi e ragazze mi chiamo Andrea e scrivo da Palanzo di
> Faggeto Lario.
>
> Ero stato giù da voi un po' di volte parecchi anni fa.

Ciao Andrea

> Vi scrivo perché un paio di settimane fa ho installato Linux Mint
> 19.3 Tricia, su un portatile che veniva dato per defunto, dopo che
> gli era stato rovesciato sopra un bicchier di vino, lo volevan buttar
> via, me lo son fatto regalare e funziona alla meraviglia.

cosa vuoi che faccia un bicchiere.. l'importante è non esagerare! :-P

> Dunque, ho una scheda audio esterna STEINBERG UR824 a 8 canali.
>
> Ho installato Ardour e vorrei farlo funzionare con suddetta scheda,
> tutto si apre, ma invece di tenermi i canali separati, mette il
> segnale in ingresso, microfoni, su tutte le tracce in modo uguale.
>
> Forse devo configurare bene jack, in modo che si possa assegnare gli
> 8 canali fisici della scheda a quelli "virtuali" del software, Ma non
> dove mettere le mani per fare una cosa fatta bene.

posto che il driver permetta di accedere agli otto canali separatamente.
(le informazioni che ho trovato al volo su internet sono datate e
parlano di patch, ma sembra che effettivamente permetta di farlo)

io uso QJackCtl per configurare ed avviare jack. Controlla che la tua
configurazione stia usando la tua scheda esterna (suppongo di si,
perchè dici che il segnale ti arriva)

dalla finestra "Grafico" di QJackCtl vedi già quanti ingressi fisici
jack riceve dalla scheda audio.

Ardour alla creazione di una nuova sessione permette di scegliere il
template "Recording Session" che crea una nuova traccia mono per ogni
ingresso fisico disponibile.
Questo dovrebbe darti un progetto già impostato per registrare
multitraccia separatamente.

Puoi anche andare nella "Finestra mixer", dove per ogni traccia puoi
scegliere quale ingresso utilizzare (vedi [0], io ho una scheda esterna
con solo due ingressi, il menu mi mostra due ingressi. Anche QJackCtl
mi mostra due ingressi [1] )

_0:
https://social.gl-como.it/photo/17908654935e77d69ad7f1a624673404-0.png
_1: