[gl-como] Consigli per gli acquisti - portatile con Linux

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Gio 15 Apr 2021 20:45:23 CEST

On Thu, 15 Apr 2021 17:52:56 +0200
Riccardo Penco <riccardo.penco@gmail.com> wrote:

> Avete dei consigli per un acquisto che non dia problemi con Linux(*)?
> Ho un budget massimo di € 700 e, se possibile, non vorrei pagare Microsoft
> per qualcosa che poi non userei (la burocrazia per il rimborso della
> licenza mi spaventa :) )

Probabilmente questi due siti possono fare per te:

https://slimbook.es/en/store/essential

https://www.tuxedocomputers.com/en#

  Vendono portatili direttamente con su linux installato, quindi direi che la compatibilità è assicurata. Conosco una persona che ha comprato su tuxedo, e l'unico problema che ha segnalato che i tempi di consegna sono stati lunghi. Ma leggendo in giro sembra un problema diffuso.

  Probabilmente cercando si trovano altri siti con servizi simili, questi sono quelli più famosi.

  In alternativa ci sono i portatili usati. Di solito noi andiamo sui Lenovo che di solito sono robusti e abbastanza ben supportati, e non costano una fortuna (almeno non come nuovi). Per i thinkpad c'e' un sito con un po' di informazioni sulla compatibilità:

https://thinkwiki.org/wiki/

Ciao,
  Diego.

--