[gl-como] Consigli per gli acquisti - portatile con Linux

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Gio 15 Apr 2021 20:45:23 CEST

On Thu, 15 Apr 2021 17:52:56 +0200
Riccardo Penco <riccardo.penco@gmail.com> wrote:

> Avete dei consigli per un acquisto che non dia problemi con Linux(*)?
> Ho un budget massimo di € 700 e, se possibile, non vorrei pagare Microsoft
> per qualcosa che poi non userei (la burocrazia per il rimborso della
> licenza mi spaventa :) )

Probabilmente questi due siti possono fare per te:

https://slimbook.es/en/store/essential

https://www.tuxedocomputers.com/en#

  Vendono portatili direttamente con su linux installato, quindi direi che la compatibilitÓ Ŕ assicurata. Conosco una persona che ha comprato su tuxedo, e l'unico problema che ha segnalato che i tempi di consegna sono stati lunghi. Ma leggendo in giro sembra un problema diffuso.

  Probabilmente cercando si trovano altri siti con servizi simili, questi sono quelli pi¨ famosi.

  In alternativa ci sono i portatili usati. Di solito noi andiamo sui Lenovo che di solito sono robusti e abbastanza ben supportati, e non costano una fortuna (almeno non come nuovi). Per i thinkpad c'e' un sito con un po' di informazioni sulla compatibilitÓ:

https://thinkwiki.org/wiki/

Ciao,
  Diego.

--