[gl-como] Cari Amici Linuxari...

Giacomo Tesio giacomo@tesio.it
Lun 5 Set 2022 00:16:03 CEST


Cari Amici Linuxari,

Sono Giacomo Tesio [1], padre, hacker, debianista dai tempi di Potato
e co-fondatore di Monitora PA.

Vi scrivo per invitarvi a lottare con noi.
Vi invito senza potervi promettere altro in cambio... che risultati [2].


Il software libero sin dalle origini è stato un movimento politico
con l'obbiettivo di garantire la libertà cibernetica delle persone e
la loro autodeterminazione attraverso il software che utilizzano.  
La possibilità di comprendere e modificare gli automatismi che le
circondano.

Oggi il FLOSS costituisce l'infrastruttura portante della
nostra epoca, il cui sviluppo è finanziato da multinazionali
che un tempo definivano il copyleft come "un cancro".

Eppure la libertà cibernetica delle persone intorno a noi non è mai
stata tanto in pericolo [3].

Mai nella storia umana è stato possibile sorvegliare ed orientare 
individualmente i comportamenti di miliardi di persone, in modo 
invisibile e senza l'uso della forza.

Individui e comunità sono vittime di un controllo capillare, continuo
ed automatizzato. Quando giocano [4], quando dormono [5], quando
studiano [6], quando lavorano [7], quando comunicano [8]. Ogni mail
[9], ogni SMS, ogni telefonata [10], ogni foto [11], ogni visita ad
ogni sito web [12], ogni acquisto [13], ogni visita medica [14], ogni
relazione personale o lavorativa [15], persino ogni colpo di tosse in
casa propria [16] arricchisce i profili predittivi utilizzati per 
orientare impercettibilmente scelte economiche ed opinioni politiche.

Un potere a crescita esponenziale inedito nella storia dell'umanità. [17]

Ciò che noi hacker abbiamo creato viene usata contro le persone 
che amiamo.

Io voglio proteggerle.  
Farò tutto ciò che è in mio potere per proteggerle.

E vi invito a fare altrettanto.


# La nostra generazione è fottuta

Ci siamo tutti fatti ingannare dalla gratuità dei servizi, 
riconducendola intuitivamente all'etica del dono che 
caratterizza da secoli diverse fedi religiose e ideologie 
politiche diffuse in Europa.

Io stesso ho usato per anni strumenti di sorveglianza come 
GMail, Facebook e LinkedIn, non comprendendone affatto la 
natura estrattiva e i pericoli ad essa connessi per le 
persone che amo.

Ma possiamo cambiare strada!

Come hacker, possiamo trovare soluzioni.

Almeno per i nostri figli!

Grazie alla DaD, sciaguratamente affidata ai capitalisti della 
sorveglianza [18], vengono profilati nelle loro idee, nei loro dubbi, 
nelle loro fragilità, nei voti, nei tempi di reazione, nei tempi di
battitura, nelle relazioni che hanno con insegnanti e compagni.  
I loro volti, le loro voci e le loro abitazioni sono state cedute 
per sempre a multinazionali su cui le nostre autorità riconoscono 
di non avere alcun vero potere ispettivo.

E ogni nuovo bit raccolto da queste aziende duplica l'efficacia delle 
manipolazioni cognitivo-comportamentali che effettueranno su di loro.
Per decenni. [19]


Io non voglio abbandonare le mie figlie nelle mani dei GAFAM.  
Non voglio che possano influenzarne le scelte o determinarne le
opportunità.

E so per certo di non essere il solo.

Il 22 giugno 2020, pioniere come sempre [20], il Professor Angelo
Raffaele Meo scrisse all'allora Ministra dell'Istruzione affinché
sottraesse la Scuola pubblica al capitalismo della sorveglianza 
e al software proprietario. [21]

Molti di voi firmarono quell'appello.

Rimase inascoltato.


# Una lotta cibernetica, nonviolenta ma senza quartiere

Monitora PA esige il rispetto della Legge.

Lotta per il rispetto dei diritti e dell'autonomia delle persone.

Viviamo in una società che stigmatizza il conflitto, ancorché
nonviolento, perché il conflitto dialettico funziona!
Sovverte gli equilibri di potere.

E noi siamo sovversivi, come i Partigiani che scrissero la nostra
Costituzione, stufi di vedere il nostro Paese violare le sue stesse
Leggi, danneggiare la propria economia e rinunciare alla sovranità del
proprio popolo per dipendere, succube, da multinazionali straniere che
anche quando usano o sviluppano software open-source, lo fanno a danno
delle libertà e dei diritti fondamentali dei nostri concittadini. [22]

Per questo abbiamo creato un osservatorio automatico distribuito che
al momento stiamo puntando sulla Pubblica Amministrazione da cui
esigiamo ed esigeremo sempre di più il pieno rispetto del GDPR e del
Codice di Amministrazione Digitale. Ed ancor prima, esigiamo il
rispetto dell'articolo 15 della nostra Costituzione.

In questo modo [23], migliaia di scuole, comuni e ospedali, 
hanno smesso di usare Google Analytics e Google Fonts, sottraendo 
gigabyte di dati personali al capitalismo di sorveglianza.

E chi persevera nel traffico di dati personali è stato e sarà segnalato
al Garante della Privacy affinché venga severamente sanzionato.


Quei dati riguardano i nostri ragazzi. Dobbiamo fare di più.
E per farlo abbiamo bisogno di voi: delle vostre idee, delle vostre
domande, delle vostre energie.

Non per partecipare alle nostre azioni o per supportare Monitora PA.

Non basta.


In questo conflitto cibernetico multilaterale e globale [24] abbiamo
avversari numerosi, potenti e motivati che non si fanno scrupoli
a farsi scudo di realtà piccole ed indifese come le scuole.

Per salvare la Scuola dal lock-in dei GAFAM, servirà una terapia d'urto.
Noi costringeremo le scuole a cambiare, ma avranno bisogno di aiuto.
Per questo vi scrivo.

Non vi chiedo di aiutare Monitora PA, ma le scuole che saremo costretti
a defibrillare.


Sul nostro sito trovate una analisi preliminare sulle scuole
sorvegliate da Google e Microsoft: 

- https://monitora-pa.it/2022/09/05/gafam-a-scuola_0.1.ods

E' una panoramica parziale, ma mostra quanto grave sia situazione. 
Non possiamo girarci dall'altra parte! Dobbiamo agire!


Vi chiediamo mobilitarvi con i vostri iscritti, di contattare
le scuole più vicine, di sensibilizzarle sui rischi legali [25]
e cibernetici [26] che questi strumenti comportano e soprattutto
di informarle sulle molte alternative libere disponibili.

Aiutatele a scegliere con cura soluzioni che garantiscano davvero
i diritti degli studenti, che garantiscano davvero la "privacy by
design and by default" e non siano semplicemente sepolcri imbiancati,
basati su software libero ma eseguiti sui fumosi "cloud" dei GAFAM.

Aiutate docenti, studenti e genitori a comprendere l'enorme potere
insito nei dati personali ed il danno irreversibile che la loro
diffusione produce all'autonomia individuale e collettiva [27],
attraverso campagne creative e divertenti.


Hanno bisogno di voi.


Giacomo

Co-fondatore di Monitora PA
Web: https://monitora-pa.it
Matrix: #MonitoraPA:matrix.opencloud.lu

[1]: https://www.tesio.it

[2]: https://monitora-pa.it/2022/07/26/MonitoraPA_results.html

[3]: https://monitora-pa.it/2022/08/28/Speciale_Elezioni_2022.html

[4]: https://www.wired.com/story/video-games-data-privacy-artificial-intelligence/

[5]: https://web.archive.org/web/20220822144932/https://www.newsnationnow.com/investigation/surveillance-state/google-gets-into-sleep-surveillance-with-new-nest-hub-screen/

[6]: https://www.hrw.org/sites/default/files/media_2022/07/HRW_20220711_Students%20Not%20Products%20Report%20Final-IV-%20Inside%20Pages%20and%20Cover.pdf

[7]: https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/handle/JRC125716

[8]: https://www.wsj.com/articles/facebook-knows-instagram-is-toxic-for-teen-girls-company-documents-show-11631620739?mod=hp_lead_pos7

[9]: https://www.theguardian.com/technology/2021/may/09/how-private-is-your-gmail-and-should-you-switch

[10]: https://www.scss.tcd.ie/doug.leith/privacyofdialerandsmsapps.pdf

[11]: https://www.nytimes.com/2022/08/21/technology/google-surveillance-toddler-photo.html

[12]: https://w3techs.com/technologies/history_overview/traffic_analysis/all

[13]: https://digitalcontentnext.org/wp-content/uploads/2018/08/DCN-Google-Data-Collection-Paper.pdf

[14]: https://edition.cnn.com/2022/08/25/tech/google-abortion-labeling/index.html

[15]: https://en.wikipedia.org/wiki/Facebook%E2%80%93Cambridge_Analytica_data_scandal

[16]: https://patents.google.com/patent/US10096319B1/en

[17]: https://video.linuxtrent.it/w/sWFcXj4DpWPTkvdi7jA61u?start=41m06s

[18]: https://altreconomia.it/la-scuola-italiana-al-mercato-dei-dati/

[19]: https://gliasinirivista.org/a-scuola-da-google/

[20]: https://gliasinirivista.org/scuola-e-universita-perche-preferire-il-software-libero/

[21]: https://scuolalibera.continuity.space/lettera-professor-meo

[22]: https://copernicani.it/wp-content/uploads/2022/07/ContraChrome_IT_final.pdf

[23]: https://www.infodata.ilsole24ore.com/2022/06/28/stretta-del-garante-privacy-italiano-google-analytics-ragione-monitorapa/

[24]: https://www.tesio.it/2022/02/12/I_Dati_della_Discordia.odt

[25]: https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/violazioni-privacy-e-pa-il-dirigente-rischia-di-tasca-propria-ecco-perche/

[26]: https://www.wired.com/story/google-search-quietly-damaging-democracy/

[27]: https://zenodo.org/record/6439508


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