glug: Smistamento posta locale

Giorgio Zoppi deneb@lerici.org
Mon, 11 Dec 2000 00:29:39 +0100

On Mon, Dec 11, 2000 at 12:05:36AM +0100, Massimo Arnaudo wrote:
--> Ciao a tutti,
--> ho cambiato versione di distribuzione (passando ad altra partizione), ma non riesco ancora a risolvere il problema delle smistamento posta in arrivo.
--> imputando mailq trovo una coda che vi allego. Ho controllato in /etc/postfix/main.cf e la definizione di 'mydestinatio'
                               ^^^^^^^^^^^^  s/mydestinatio/mydestination

-->mi sembra corretta. Dove potrebbe essere l' errore per cuila posta non viene smistata?

Inanzitutto ciao di novo. Ecco un esempio lampante di come smistare la posta.
Io sono iscritto a 10 -12 mailing list e usando procmail risesco a gestirle tutte a modo. Ecco il mio .procmailrc.

Basta poi mettere nel main.cf
mailbox_command = /usr/bin/procmail
  poi creare una file .procmailrc

----------------------- .procmailrc ---------------------------------
MAILDIR=$HOME/mail
DEFAULT=/var/spool/mail/deneb
LOGFILE=$MAILDIR/.from
LOCKFILE=$MAILDIR/.lockmail

:0
* ^From.*@penguin.it.*
$MAILDIR/penguin
:0
* ^From.*glug@lists.linux.it.*
$MAILDIR/glug
:0
* ^From.*@openbsd.org.*
$MAILDIR/openbsd
:0
* ^From.*@sikurezza.org.*
$MAILDIR/sikurezza
:0
* ^From.*@apacheweek.com.*
$MAILDIR/apache
:0
* ^From.*proftpd@proftpd.net.*
$MAILDIR/proftpd
:0
* ^To.*proftpd@proftpd.net
$MAILDIR/proftpd
:0
* ^Cc.*proftpd@proftpd.net
$MAILDIR/proftpd
:0
* ^From.*SECPROG@SECURITYFOCUS.COM.*
$MAILDIR/secprog
:0
* ^From.*VULN-DEV@SECURITYFOCUS.COM.*
$MAILDIR/vuln
:0
* ^From.*SECURITY-BASICS@SECURITYFOCUS.COM.*
$MAILDIR/secbase
:0
* ^From.*BUGTRAQ@SECURITYFOCUS.COM.*
$MAILDIR/bugtraq
:0
* ^Cc.*BUGTRAQ@SECURITYFOCUS.COM.*
$MAILDIR/bugtraq
:0
* ^From.*@postfix.org.*
$MAILDIR/postfix
:0
* ^Cc.*@postfix.org.*
$MAILDIR/postfix
:0
* ^From.*@cloud9.net.*
$MAILDIR/postfix
:0
* ^From.*@cloud9.net.*
$MAILDIR/postfix
:0
* ^From.*@insecure.org.*
$MAILDIR/nmap
:0
* ^From.*amavis-user-admin@lists.sourceforge.net.*
$MAILDIR/amavis
:0
* ^To.*amavis-user@lists.sourceforge.net.*
$MAILDIR/amavis
:0
* ^Cc.*amavis-user@lists.sourceforge.net.*
$MAILDIR/amavis

:0
* ^From.*@nfr.net.*
$MAILDIR/firewall
:0
* ^From.*@nfr.org.*
$MAILDIR/firewall
:0
* ^From.*@nfr.com.*
$MAILDIR/firewall
:0
* ^From.*@isc.org.*
$MAILDIR/bind
:0
* ^Cc.*@isc.org.*
$MAILDIR/bind
:0
* ^To.*@python.org.*
$MAILDIR/python
:0
* ^Cc.*@python.org.*
$MAILDIR/python
:0
* ^To.*@supereva.it*
/dev/null
:0
* ^To.*linux-kernel@lists.linux.it*
$MAILDIR/linux-kernel
:0
* ^Cc.*linux-kernel@lists.linux.it*
$MAILDIR/linux-kernel
---------------------------------- .procmailrc -------------------
--> #- il dominio che risulterà l'origine per le email smistate localmente
--> myorigin = $mydomain
corretto.
--> #- l'elenco di domini che postfix condidererà locali, per i quali cioé
--> #- verranno smistate le email direttamente, senza interpellare l'esterno
--> mydestination = $myhostname, localhost.$mydomain, $mydomain

Se non e` MX, non capisco perche` tu debba mette $mydomain :)

Cheers,
deneb.

"Everything should be as simple as possible,
but not simpler" - Albert Einstein.
deneb@penguin.it	http://www.penguin.it