glug: Win+Linux on PIII 800

elrond roger900port@inwind.it
Thu, 21 Dec 2000 22:15:54 +0100

Paolo Gaggini wrote:

> Ho partizionato l'hd e sulla prima partizione (da 0 a 17Gb) ho messo win98.
> Sugli altri 3 Gb voglio mettere Linux. Ho provato a mettere RedHat 6.2, ma
> mi dice che mancono i driver per i alcuni device, cosi' si pianta. In
> effetti la macchina e' nuova di zecca, pero' mi sembra strano che
> l'installazione nemmeno cominci...
> ma il mio problema e' un altro: una volta installato Linux (mettero' allora
> Mandrake 7.1, appena me la restituiscono), dove devo mettere Lilo? sulla
> partizione di Linux o sull'MBR
> dell'hd?
> [...]
Il primo istinto sarebbe:
dedica a Windows 3 GB (anche troppo) e lascia il resto a Linux,ma la
cosa è troppo
generica.
Non ti preoccupare,non lo cancelli a meno che non formatti la
partizione,e per quanto
riguarda Lilo,ci pensa la tool di installazione a vedere la partizione
fat ed a chiederti
come vuoi montarla e se avviarla per default o scegliere Linux (.)
Se poi vorrai mettere le mani (che a questo punto cominciano a sporcarsi
di cioccolata)
sui file di configurazione,allora fai un
#vi /etc/lilo.conf e modificalo (non è difficile!) a tuo piacimento dopo
il primo avvio
del caro Pinguino (che per Natale diverrà ancora più pingue :-))
Ciao e buon lavoro.
p.s. : se cambierai idea sullo spazio su disco,fatti sentire,vedrai che
il motivo c'è..

elrond