glug:compilatore

Ugo Tartaglino glug@genova.linux.it
Mon, 31 Dec 2001 01:32:41 +0100 (CET)

On Sun, 30 Dec 2001, Luca wrote:

> Premetto che ho installato Mandrake e KDE.
> Quello che in questo momento non capisco è questo: ho provato a scrivere
> qualche riga in C e ho chiamato il file nomefile.c
> poi ho usato il comando cc per compilare il file ma la shell mi dà errore ,
> dice che il comando non esiste.Io ho verificato di aver installato il
> compilatore GCC e così infatti è , perchè allora non mi compila il file?

Probabilmente il compilatore si chiama gcc.
Se anche con gcc ottieni il messaggio che dice che il comando non esiste,
allora vuol dire che hai impostato male il PATH in cui cercare i comandi.
Mandrake usa i pacchetti rpm. Per vedere la lista dei pacchetti installati
puoi usare il comando
 rpm -qa
oppure, per cercare tutti i pacchetti con "gcc" nel nome, usa
 rpm -qa | grep gcc
A questo punto puoi facilmente scoprire quali file contiene il pacchetto
con nome "gcc" (o con qualsiasi altro nome) usando
 rpm -ql nome-del-pacchetto
tra i vari file troverai il compilatore, immagino che sia
/usr/bin/gcc, ma ora non posso verificarlo: purtroppo ora non ho linux
sotto mano, sono in ferie a Genova a casa dei miei e loro usano Windows :(
La directory "/usr/bin" deve essere nel tuo` path per poter usare gcc
senza dover scrivere il nome completo (usa "echo $PATH", ma sono quasi
sicuro che mandrake la includa di default) altrimenti compila con
/usr/bin/gcc nomefile.c
oppure ridefinisci il path. Se vuoi usare il comando cc per richiamare il
compilatore puoi creare un link simbolico a gcc ("man ln" per
informazioni):
ln -s /usr/bin/gcc /usr/bin/cc

Nota: se usi le librerie matematiche, cioe` sin, cos, ... usa anche
l'opzione -lm

 Ciao,
  Ugo