glug:un Router ADSL economico basato su Linux

Francesco Storti francesco.storti@tin.it
Thu, 15 Mar 2001 09:38:34 +0100

Ciao ragazzi!
In questi giorni ho chiesto informazioni sulle mini distribuzioni di Linux=
=20
specifiche per creare un router.
Girando un p=F2 ho trovato il sito del Linux Router Project=20
(http://www.linuxrouter.org) e da l=EC ho scoperto il Coyote Linux...=20
(http://www.coyotelinux.com/).
Credo che ormai con tutte le offerte ADSL che ci sono il mio problema di=20
avere un piccolo router/firewall stia diventando sempre pi=F9 comune.
Bene, dal sito di CoyoteLinux =E8 possibile scaricare un Wizard per Windows=
=20
che permette di creare, semplicemente rispondendo a poche domande, un=20
floppy linux boottabile  con tutto il necessario per condividere e filtrare=
=20
la connessione ADSL.=20
(http://www.vortech.net/downloads/downloads.php?ProductId=3D3)

Tutto quello che ho usato =E8 stato un PC 486 con 8Mb di RAM, una VGA ISA=20
sfigatissima, 2 vecchie schede di rete ISA e un lettore di floppy... NESSUN=
=20
HARD DISK!!!!

So che per alcuni l'idea di usare Windows per creare una installazione di=20
Linux =E8 un p=F2 una bestemmia, ma se pu=F2 contribuire ad aiutare la=
 diffusione=20
di Linux... il fine giustifica i mezzi! : )
E comunque gli utenti che vogliono usare le webcam o altre chat che si=20
appoggiano a porte strane dovranno imparare a configurare le regole=20
ipchain! ; )
Ma intanto diamo a tutti una dimostrazione pratica di quanto sia potente e=
=20
concreto Linux!

Ciao a tutti, Francesco.