glug:CERTIFICAZIONI LINUX

deneb@unixwave.org deneb@unixwave.org
Sat, 5 May 2001 09:40:41 +0200

On Sat, May 05, 2001 at 09:07:32AM +0200, alivio2 wrote:
> Come tutti voi penso sappiate i fogli di carta nel mondo del lavoro servono
> sempre.
Ne dubito :)
> La ditta dove lavoro ha deciso di iniziare a prendere in considerazione il
> mondo Linux ed essendo l'unica persona che conosce un po' questo sistema
> operativo mi ha chiesto se ero disponibile a seguire un corso di Linux.
> Se qualcuno di voi ha seguito corsi Linux o e' al corrente della validita'
> di qualche corso specifico mi faccia sapere.
Esiste una certificazione , se cosi la si vuol chiamare, riconosciuta
che ti da degli standard da seguire, potreste aderire allo sviluppo
di tale certificazione . Per maggiori info cerca il Linux Professional
Institute (www.lpi.org)
> Il corso deve essere possibilmente:
> --- non legato ad una distribuzione in particolare
> --- fornire al termine di tutto una sorta di certificazione valida.
>
> Il mio livello di conoscenza sul sistema operativo e' abbastanza basso
> quindi potrebbe andare bene magari una certificazione a piu' stadi.
>
> Per il momento mi e' stato proposto un corso diviso in due sezioni della
> SIDIN.
> 1 sezione base della durata di 3giorni dove si coprono argomenti generici
> (installazione, configurazione X ecc)
IMHO
> 2 sezione avanzata                 2giorni   configurazione server FTP
> ,APACHE SAMBA QMAIL.
Solo 2 giorni? Per saper configurare Apache Qmail Samba bisogna
conoscere la loro architettura altrimenti produci
"manovali dell'informatica". E' due giorni sono un po pochini.

Comunque l'iniziativa sara` apprezzata da molti :).