glug:dual boot

alessandro.v@mailandnews.com alessandro.v@mailandnews.com
Thu, 24 May 2001 23:02:43 +0200

On Thu, May 24, 2001 at 02:03:35PM +0000, pecico@inwind.it wrote:

> L'installazione di LINUX si avvia gia' utilizzando LILO ma questo disco >
> diventera' slave e quindi mi parte solo il loader di w2000 che e' sul
> disco > master. > > Io vorrei installare LILO sul MBR del disco master con
> w2000. > > Pensavo che fosse sufficente modificare il /etc/lilo.conf e poi
> lanciare > lilo ma ovviamente non riesco a partire con linux quando il
> disco di w2000 > e' master. > > Grazie anticipatamente. >
>
> Devi installare lilo sull'mbr del primario. Per farlo quarda l'how-to
> relativo (lilo how-to) sennò (ma non garantisco funzioni) ripeti
> [...]

Non so molto del boot loader di w2000 quindi non so se lilo è in grado
di avviarlo o se c'è bisogno del boot loader di windows Però se è come
w95 ....

Se il disco con linux lo settavi da bios come master e ora lo vuoi
usare come slave come minimo oltre a lilo.conf devi modificare anche
fstab e modificare le partizioni che prima vedeva come hda in hdb ( se
è primary slave, se no hdc o hdd)

Io partirei( dopo aver settato la bios con windows come hda) da
dischetto con l'opzione root=/dev/hdb1 ( se è questa è la tua root,
dipende da come hai fatto le partizioni sul disco di linux)  magari in
sigle user mode o con
un /bin/bash come shell mi sembra che sia init=/bin/bash poi
modificherei fstab e lilo conf in modo
che avvii anche la partizione di windows e lancerei lilo.
Al riavvio dovresti poter sceglere con quale sistema partire.

non facendo partire l'init standard dovresti evitare il mount delle
partizioni sui dischi sbagliati anche il file di swap forse non viene
montato

PS probabile che tu debba dare un
mount -o remount,rw /
prima di poter modificare lilo.conf e fstab

Ma prima leggiti bene i manuali e gli HOWTO su lilo e fstab.

Alessandro Valente < mailto:alessandro.v@mailandnews.com >
ICQ#: 5083816      < http://web.tiscalinet.it/alsn >
GnuPG |pub  1024D/0EA4CEA2 1998-10-20 sub  2048g/8085E48E 1998-10-20
1.0.x |fingerprint: 4E83 C805 A965 414B 5B4F  D62A EA02 EE41 0EA4 CEA2