glug:LINUXDAY, LUGGE e talebani.

Roberto A. F. robang@libero.it
Mon, 10 Sep 2001 15:11:00 +0200

Ciao a tutti,

    mi hanno avvertito che ero stato tirato in causa (in modo poco
sportivo) nella lista del GLUG .

----

    Intanto rispondo alla domanda di Paolo Gaggini: "Ma com'e' la storia
dei due LUG a Genova? e come mai il GLUG si e'
  spopolato?".

    Nella bacheca del LUGGE http://lugge.ziobudda.net/ c'è l'archivio
delle primissime mail, quelle addirittura antecedenti alla m-list di
Daniel De Marco, la quale a sua volta venne sostituita da quella del
servizio reti di Fisica.

    http://www.fisica.unige.it/~linuxgrp/pub/storia.email.txt

----

    Rispondo inoltre a Stefano Canepa:

    ILS non organizza il LINUX DAY ma lo coordina, quindi il LINUX DAY è
una manifestazione locale, multipla e contemporanea, atta a sfruttare un
solo battage pubblicitario a livello nazionale per dare eco alle realtà
locali. Quindi ILS avrà sicuramente bisogno di aiuto in questo suo compito
ma SENZA l'intervento sul territorio non ci potrebbe mai essere un
LINUX DAY.
    Invece i LINUX EXPO (eventi linux commerciali) ci saranno sempre e si
moltiplicheranno in futuro, per questo pensiamo che il LINUX DAY è un buon
pretesto per parlare di software libero... ma evidentemente qualcuno (più
sotto si fanno anche i nomi) pensa (segretamente) che il software libero
non è in grado di competere con quello proprietario e quindi vorrebbe
bandire quest'ultimo dal LINUX DAY.

    Infine il LUGGE *NON* la pensa come ROBERTO !!!
    E questo dovrebbe essere palese ad ogni persona che sa distinguere fra
un componente (se pure di spicco ;) e un'associazione.
    Evidentemente il LUGGE è un'associazione quindi delibera, organizza
etc. Non pensa, agisce. I suoi membri pensano e lavorano.

--->PERSONALE
    Stefano, io nemmeno mi ricordo se ti ho mai incontrato, probabilmente
se tu ti ricordi che ti ho insultato hai ragione a dire che ci siamo
incontrati
    Mio padre mi dice: "l'intelligenza è il peggior insulto che puoi
rivolgere ad uno stupido". E credo che abbia ragione.
    Io però di gente NON ne ho insultato parecchia (forse perchè non sono
abbastanza intelligente o abbastanza maleducato), cmq sia non tengo la
lista dei nomi. Forse perchè è meglio dimenticarseli.

> Dicono di noi:
> http://www.linux.it/pipermail/lug/2001-September/000949.html

    Vero, il GLUG è nato staccandosi dal LUGGE e attualmente non avete una
sede ne uno statuto, e neppure nessuna attività sociale.
    Ma questi naturalmente sono dettagli di poco conto (che per altro
dovreste già sapere).
    La cosa importate è che il GLUG è segnalato come LUG ligure sulla
mappa ILS.
    http://www.linux.it/LUG/

    Si dice che la speranza sia l'ultima a morire...

> Per la serie "piu` cariche che iscritti":
> http://www.linux.it/pipermail/lug/2001-September/000945.html

    Il numero di cariche è quello "normale" per un'associazione:
presidente, segretario e tesoriere.

<Lo spiego per quelli che non hanno mai fatto un'associazione perchè è più
facile criticare che fare>
    Ovviamente se l'associazione desidera essere riconosciuta, deve avere
uno statuto e delle cariche *elettive*, etc.
    In genere occorrono (non sono necessari ma...) anche i Vice, in caso
di malattia, vacanza, o per semplice aiuto.
    Ovviamente si può obbiettare che la 7a carica sia stata una regalia...
ve la passo.
    Però considerato che un consiglio di amm.ne NON dovrebbe mai aver
numero pari, ecco in fondo la ragione per il 7imo.
</Lo spiego per quelli che non hanno mai fatto un'associazione perchè è
più facile criticare che fare>

    Per la cronaca, il settimo che è una ragazza (la betta) ce la siamo
dovuti andare a cercare perchè davvero mancava (quindi il discorso della
regalia è una stronzata... servivano 7 persone ALMENO, sia come carico di
lavoro, sia per avere un consiglio degno di questo nome).

    Attualmente i nostri soci iscritti (che hanno sottoscritto lo statuto
e pagato la quota sociale) sono 17.
    Il numero di iscritti alla lista (con e-mail attivi, perchè quelli
"deceduti" ci pensa il bouncer ad eliminarli) sono 59.
    Le statistiche di traffico sono alte, però perchè ci scirvo io
(diminutele del 50%)
    ROTFL
    ;)

------> PRESENTAZIONE

    CMQ il nostro statuto lo potete consultare on-line
    http://digilander.iol.it/robang/lugge/pub/statuto.pdf

    Come potete vedere dall'art.2 del nostro statuto ci occupiamo di
Software Libero in particolare di GNU/LINUX.
    Però siamo di ampie vedute e ci piace usare sotto Linux software che
sono definiti "eretici" perchè non rilasciati in GPL quali:

    mpg123 (per gli mp3)
    Netscape (il browser)
    StarOffice (+stabile e versatile in import/export di OpenOffice)

------->

    Infine un'altra cosa: se confrontate il nostro statuto con quello di
ILS vi renderete conto che per avere diritto di voto in ILS dovrete essere
stati soci per tre anni consegutivi. DICO tre anni consegutivi per avere
il diritto di parola !! (non so ora, lo statuto ILS l'ho letto 1 anno fa
quando serviva prendere spunto per il nostro, non mi pare lo abbiano
cambiato, controllate da voi)
    La Libertà (del software) va difesa ad ogni costo, anche a costo della
democrazia (sembra).

    Matteo Graci e Daniele Venzano al riguardo possono raccontarvi delle
"belle" persone che ci hanno contattato per "informarsi" sul nostro
statuto e "consigliarci" di non seguire lo stesso metro di ILS che
poverini per via di quella limitazione avevano tanti problemi (del tipo:
sono sempre gli stessi) e volevano assicurarsi che noi non facessimo lo
stesso errore tragico.

    Grazie a loro ci siamo resi conto che ERA MEGLIO INTRODURRE (come
aveva fatto ILS) una piccola barriera che appunto posticipa il diritto di
voto... cmq la barriera non ci salva dalle elezioni, possiamo essere
sostituiti !!!
    Abbiamo scelto di poter essere sostituiti già al primo giro perchè in
fin dei conti che cos'è la libertà senza democrazia... vero?
    Abbiamo preferito la libertà delle persone a quella del software e
questo sembra non piaccia a tutti, ma a noi piace.
    Eppoi abbiamo pensato che di sgobbare non è che c'è molta gente che ne
abbia voglia (già perchè se l'associazione fa puffi o non paga le tasse
gli amministratori rispondono in solido e poi a ruota anche i soci) !!.

    Bello parlare ... soltanto, vero MDI ?
    ;)

> Stalking:
> http://www.linux.it/pipermail/lug/2001-September/000952.html
> http://www.linux.it/pipermail/lug/2001-September/000954.html
> http://www.linux.it/pipermail/lug/2001-September/000955.html

    Fuori dal contesto non hanno alcun senso, e se vi leggeste tutti i
posts perderste solo del tempo, cmq
http://www.linux.it/pipermail/lug/2001-September/.

    Alcune persone (e sotto faccio il nome del "primo" di questi
"capetti") vorrebbero condizionare la proposta LinuxDay per farlo
diventare un SOLO Free Software DAY (cioè un Debian Party perchè molto di
più non si può certo installare).

----->PER I TALEBANI DEL SOFTWARE LIBERO
    Ovviamente la filosofia dei miei attacchi era molto semplice: "chi
siete di così importante da venire a porci condizioni?"
    La risposta in genere è stata (ed anche qua): "io sono umile e quello
che faccio non lo dico... questo attacco è ridicolo".
    Umiltà signori, umiltà! Ricordatevela quando andate a fare "la
predica" agli altri e vedrete sicuramente meno protagonismo anche in chi
non la pensa come voi, ma mi pare che per molti di voi l'umiltà si ferma
sul lavoro/studio/partecipazione piuttosto che sulla lingua!
---->

    Fra l'altro la proposta LinuxDay messa sotto accusa è di Davide Cerri
(ILS), quindi siamo ai punti che il LUGGE ed altri LUG difendono proposte
di ILS a fronte di attacchi di altri rappresentati della medesima
associazione. RIDICOLO.
    Se i LUG di italia si riunissimo fuori dall'ILS non avremmo alcun
problema organizzativo!! PAZZIA.

    Questa è la proposta di Cerri bollata di essere una calata di braghe
di fronte al software proprietario:

    http://www.linux.it/pipermail/lug/2001-August/000641.html
    http://www.linux.it/pipermail/lug/2001-September/000689.html

    Questo sono i link in cui con altri gruppi il LUGGE dimostra il suo
interesse e la sua partecipazione (contateli quanti sono ed eravamo solo
all'inizio):

    interesse e partecipazione:
http://www.linux.it/pipermail/lug/2001-September/000651.html
    collaborazione al logo:
http://www.linux.it/pipermail/lug/2001-September/000859.html

    L'armonia dell'organizzazione del LinuxDay si rompe con gli interventi
di Michele dalla Silvestra (chi è costui? è lecito chiederselo?) che
attacca la manifestazione e gli organizzatori con le seguenti:

        http://www.linux.it/pipermail/lug/2001-September/000748.html
 =--->   http://www.linux.it/pipermail/lug/2001-September/000762.html
        http://www.linux.it/pipermail/lug/2001-September/000776.html

    Alla fine è una bagarre... ed ora qualcuno timidamente si chiede... si
farà?
    Michele della Silvestra ha vinto? Diceva o SW libero o niente?
    È lecito chiedersi chi sono queste persone ?
    Sono capaci (almeno) di programmare ?
    Credo che alcune domande vengano spontanee.

    Martedì sera noi del LUGGE ci riuniremo per decidere se abbiamo forze
sufficienti per partecipare alla manifestazione.
    Se decideremo di farla, la faremo CMQ anche se ILS dovesse arrendersi.

    Come dissi al Linux Expo: "Se qualcosa non funziona si cambia!" e io
parlavo di ILS.

    Visto che ho già molto da fare a seguire le mattate su LUGlist
probabilmente non troverò il tempo di seguire gli sviluppi di questo mail
    Sarei grato se nessuno mi mandasse mail con il soggeto: <<guarda cosa
dicono di te e del LUGGE>>.
    Occhio non vede, cuore non duole.
    Abbiamo una sede da sistemare, un manifestazione da organizzare, un
ciclo di corsi da ripetere e un cluster debian da tirare sù... mi pare che
di mandare avanti anche il GLUG non ci sia tempo, mi spiace.

    Il prossimo mail spero che sarà l'invito a partecipare al LINUX DAY.

    Scusate la lunghezza, ma tanto su questa lista non leggete molto posts

    (il resto del fwd lo lascio attaccato in fondo così MDI si incazza per
il consumo della banda e a me serve per i cc)
    ;)