glug:LINUXDAY, LUGGE e talebani.

Matteo Dell'Amico della@linux.it
Mon, 10 Sep 2001 16:19:42 +0200

Premessa: non vorrei che questa risposta degeneri in una flame inutile.
Per favore, cercate di non leggere tra le righe di quello che
scrivo, perche` tra le righe io non sono capace a scriverci! :)

On Mon, Sep 10, 2001 at 03:11:00PM +0200, Roberto A. F. wrote:

>     Le statistiche di traffico sono alte, però perchè ci scirvo io
> (diminutele del 50%)

LOL

>     Come potete vedere dall'art.2 del nostro statuto ci occupiamo di
> Software Libero in particolare di GNU/LINUX.
>     Però siamo di ampie vedute e ci piace usare sotto Linux software che
> sono definiti "eretici" perchè non rilasciati in GPL quali:

La questione non e` questa. Il fatto e` che a parecchie persone tutto
sommato interessa poco del kernel Linux in quanto tale, ma la cosa
importante e` il fatto che il software sia libero (io sono tra questi,
chiamatemi stallmanista se volete :)). A parte che:

>     mpg123 (per gli mp3)

c'e` xmms o splay da linea di comando

>     Netscape (il browser)

c'e` mozilla

>     StarOffice (+stabile e versatile in import/export di OpenOffice)

ci sono Abiword, Gnumeric, Latex e Lyx :)

Insomma, se uno vuole usare solamente software libero non deve fare
enormi sacrifici. :)

>     Matteo Graci e Daniele Venzano al riguardo possono raccontarvi delle
> "belle" persone che ci hanno contattato per "informarsi" sul nostro
> statuto e "consigliarci" di non seguire lo stesso metro di ILS che
> poverini per via di quella limitazione avevano tanti problemi (del tipo:
> sono sempre gli stessi) e volevano assicurarsi che noi non facessimo lo
> stesso errore tragico.

Immagino che le "belle" persone corrispondano a me. Potresti esplicitare
quelle virgolette? Spero di avere capito male quello che intendi.
E chiedo a tutti, quando parlano di me, di fare nome e cognome senza
"sottintendere" cose. Lo trovo poco sportivo.

Io sono dell'idea che la scelta di fare un'associazione non a scopo di
lucro sia stata una buona scelta, quella di farlo in maniera cosi`
"esoterica" no.

>     Abbiamo scelto di poter essere sostituiti già al primo giro perchè in
> fin dei conti che cos'è la libertà senza democrazia... vero?
>     Abbiamo preferito la libertà delle persone a quella del software e
> questo sembra non piaccia a tutti, ma a noi piace.

Alt. Non mi sembra che la liberta` delle persone sia messa in
discussione da nessuna parte - a prescindere da statuti e cose simili.
E non mi sembra neanche che ci siano conflitti tra liberta` del software
e liberta` delle persone.

>     Bello parlare ... soltanto, vero MDI ?
>     ;)

Hai sbagliato per due motivi:
 - l'ad hominem non vale
 - a Marco proprio non puoi dire che parla soltanto!

>     Alcune persone (e sotto faccio il nome del "primo" di questi
> "capetti") vorrebbero condizionare la proposta LinuxDay per farlo
> diventare un SOLO Free Software DAY (cioè un Debian Party perchè molto di
> più non si può certo installare).

bum!
A parte la SUSE, mi sembra che la maggior parte delle distribuzioni non
abbiano componenti essenziali non-liberi.

> ----->PER I TALEBANI DEL SOFTWARE LIBERO
>     Ovviamente la filosofia dei miei attacchi era molto semplice: "chi
> siete di così importante da venire a porci condizioni?"

E` strano che prima parli di democrazia e poi ti metti ad usare queste
argomentazioni; esattamente come tu hai diritto di dire che vuoi
pubblicizzare anche software non libero, altri sono interessati al solo
software libero, e non hanno intenzione di investire tempo e fatica per
fare pubblicita` a qualcosa che non gli appartiene. E ILS, qualsiasi
cosa decida, ha tutto il diritto di farlo. E voi avete tutto il diritto
di ignorare ILS. Insomma, non vedo proprio il problema! :)

>     Fra l'altro la proposta LinuxDay messa sotto accusa è di Davide Cerri
> (ILS), quindi siamo ai punti che il LUGGE ed altri LUG difendono proposte
> di ILS a fronte di attacchi di altri rappresentati della medesima
> associazione. RIDICOLO.

Perche`? Trovi cosi` strano che diversi membri di ILS abbiano opinioni
discordanti?

>     L'armonia dell'organizzazione del LinuxDay si rompe con gli interventi
> di Michele dalla Silvestra (chi è costui? è lecito chiederselo?)

A parte il fatto che la cosa e` irrilevante rispetto a quello che
sostiene, dalla collabora con inter.net e fa parte di quelli che hanno
messo su la sezione linux della rivista e LinuxEspresso.

>     Martedì sera noi del LUGGE ci riuniremo per decidere se abbiamo forze
> sufficienti per partecipare alla manifestazione.
>     Se decideremo di farla, la faremo CMQ anche se ILS dovesse arrendersi.

Fateci sapere. Sono graditi anche membri del glug?

--
Matteo