glug:configurazione tastiera e internet

glug@genova.linux.it glug@genova.linux.it
Sat, 6 Apr 2002 10:51:47 +0200 (CEST)

On Fri, 5 Apr 2002, Luca wrote:

> Grazie ma ho controllato e nel file keyboard c'è KEYTABLE=it (per il momento
> ho messo l'americana anche io...)

Boh! Io nel mio file /etc/sysconfig/keyboard ho
 KEYBOARDTYPE="pc"
 KEYTABLE="it"
e tutto funziona.
Prova a caricare diverse tastiere con il comando loadkeys e a vedere quale
è quella giusta (nota loadkeys modifica le tastiere da console, sotto X
devi usare "setxkbmap ...").

> Ho un altro problema , devo cambiare la solita stringa di iniz.. del modem
> ma dove la vado a cambiare?

Nella mia pigrizia, circa un anno fa avevo deciso di leggermi un po' di
pagine di howto e altro per capire come si imposta il modem una volta per
tutte, senza dover imparare nulla di programmi aggiuntivi e altre
interfacce.
Alla fine ti racconto come avevo fatto io ... ma forse ci sono modi
piu` veloci ...

Metodo primitivo per attivare la connessione a internet.
Avevo creato un gruppo "internet" a cui appartengono gli utenti che
possono connettersi (in realta` solo io uso il mio PC, quindi potevo
evitare ...).
Avevo modificato i permessi del file /etc/resolv.conf per permettere a
chiunque fosse nel gruppo "internet" di modificarlo.
Il comando /usr/local/bin/clubnet si occupava di scrivere in
/etc/resolv.conf il giusto contenuto per usare clubnet (usavo piu`
provider) e di lanciare pppd, passando l'opzione per la scelta dell'user
da linea di comando. Comandi analoghi mi collegano ad internet con altri
providers.

File modificati/creati per la connessione a internet
/etc/resolv.conf (informazioni sul DNS e il dominio)
/etc/ppp/options (opzioni per pppd)
/etc/ppp/pap-secrets (informazioni per l'autenticazione pap)
/etc/ppp/pppclubnet (creato)
/usr/local/bin/clubnet (creato, da eseguire per avviare la connessione)

Altri file non toccati (per ora):
/etc/ppp/ip-up (script eseguito subito dopo aver avviato la connessione)
/etc/ppp/ip-down (script eseguito quando si chiude la connessione)

  Passiamo a vedere i vari file. La stringa di inizializzazione del modem
e' scritta in /etc/ppp/pppclubnet

 === /etc/ppp/pppclubnet ===
TIMEOUT 60
ABORT ERROR
ABORT BUSY
ABORT "NO CARRIER"
"" "AT&FH0"
OK "ATB4\r ATDT0406706042"
TIMEOUT 75
CONNECT

  ===  /usr/local/bin/clubnet ===
#!/bin/bash
# file: /usr/local/bin/clubnet
cat > /etc/resolv.conf << BASTA
# /etc/resolv.conf
# Contiene il dominio e gli indirizzi dei DNS
domain tin.it
nameserver 212.216.172.162
nameserver 212.216.112.122
BASTA
exec /usr/sbin/pppd user mio_username_clubnet -detach connect \
     "/usr/sbin/chat -v -f /etc/ppp/pppclubnet"

  === /etc/ppp/options (e` un po' lungo, vari commenti) ===
#/etc/ppp/options

# Crea un file di lock per indicare che il dispositivo è impegnato
lock

# L'opzione defaultroute fa sì che pppd, quando la connessione tra i
# due nodi del collegamento è avvenuta, aggiunga un percorso di
# instradamento predefinito (default route) utilizzando il nodo remoto
# come router.
# Questo percorso di instradamento viene poi rimosso dalla tabella di
# instradamento di sistema quando la connessione PPP si interrompe.
defaultroute

# If no local IP address is given, pppd will use the first IP address
# that belongs to the local hostname. If "noipdefault" is given, this
# is disabled and the peer will have to supply an IP address.
noipdefault

# Utilizza le linee di controllo del modem
modem

# dispositivo di comunicazione
/dev/modem

# Velocità di comunicazione in bps della porta seriale
115200

# Attiva il controllo di flusso hardware (RTS/CTS).
crtscts

# l'opzione passive fa sì che pppd tenti inizialmente di connetersi al nodo
# remoto e, se non ne riceve alcuna risposta, resti in attesa passiva di
# una richiesta di connessione dalla controparte. Normalmente questa
# modalità non è attiva e di conseguenza pppd termina la sua esecuzione
# quando non riceve risposta.
passive

# async character map -- 32-bit hex; each bit is a character
# that needs to be escaped for pppd to receive it.  0x00000001
# represents '\x01', and 0x80000000 represents '\x1f'.
# To allow pppd to work over a rlogin/telnet connection, ou should escape
# XON (^Q), XOFF  (^S) and ^]: (The peer should use "escape ff".)
#asyncmap  200a0000
asyncmap 0

# Specifies that pppd should disconnect if the link is idle for 600 seconds.
# idle 600

# Ask the peer for up to 2 DNS server addresses.  The addresses supplied by
# the peer (if any) are  passed to  the  /etc/ppp/ip-up  script
# in the environment variables DNS1 and DNS2.  In addition, pppd will
# create an /etc/ppp/resolv.conf file containing one or two nameserver
# lines with the address(es)  supplied by the peer.
#usepeerdns

# Permette di stabilire il nome locale da utilizzare per la propria
# identificazione nei confronti del nodo remoto. A differenza di name,
# questa opzione entra in gioco solo quando il nodo locale deve
# identificarsi, per cui, serve a selezionare una voce dai file
# dei segreti, facendo riferimento al primo campo, quello del client.
# Ora non uso questa opzione: la commento
#user "mio_username"

  ===  /etc/ppp/pap-secrets (ehm ...ho omesso le vere password ;) ===
#/etc/ppp/pap-secrets
#
# Secrets for authentication using PAP
# client server secret IP addresses
mio_username_tiscali tiscalinet mia_password_tiscali *
mio_username_clubnet clubnet mia_password_clubnet *
altro_mio_username altro_nome_provider altra_mia_password *

Nota: pap-secrets deve essere leggibile solo da root: le password sono
scritte in chiaro!