glug:configurazione tastiera e internet

Ugo Tartaglino glug@genova.linux.it
Sat, 6 Apr 2002 13:12:04 +0200 (CEST)

On Sat, 6 Apr 2002, Luca wrote:

> minicom all'ISP e ci sono riuscito. Vado a leggermi qualche HOWTO anche
> io......

Ottima scelta. Anche gli Appunti di informatica libera di D.Giacomini sono
ricchi di informazione

> Poi aggiungo carne al fuoco , avevo già tentato di far funzionare la scheda
> ethernet per collegare un portatile compaq (Linux) e il PC fisso , ora sul
> PC fisso ho win98 e Linux , vorrei riuscire a usare la scheda sia
> Linux-Linux sia Linux-Win.

Purtroppo qua non ti posso aiutare: non ho la scheda di rete sul mio PC e
non mi sono mai letto gli Howto relativi :(

> Sul PC fisso Win rileva la scheda e il collegamento dovrebbe essere attivo
> perchè il led è acceso sull'adattatore della scheda PCMCIA sul portatile ,
> ma come faccio a metterlo a frutto o meglio a verificare che il collegamento
> funziona? Vorrei usare win come client e ho impostato il client TCP-IP non

L'unica cosa che so e` che il mio portatile, al lavoro, riesce ad accedere
alla rete internet tramite la scheda di rete usando il protocollo DHCP:
io collego la scheda di rete con un cavo apposta alla presa ethernet che
abbiamo nel muro, quindi lancio il demone dhcpcd (dhcl client demon)
e, magicamente, tutto e` gia` configurato per funzionare! (Non ho fatto un
bel niente per farlo funzionare: ha fatto tutto l'installazione della
redhat sul mio portatile Dell).

L'unica cosa che dovrebbe essere un po' piu` impegnativa e` installare il
server dhcp sul PC (ma quello da noi era un lavoro del centro
di calcolo, non mio ;)

Ehi! Non includere tutto il mio messaggio ogni volta che rispondi;
metti solo le parti utili, oppure non mettere nulla.
So gia` quello che ho scritto :-)

Se ad ogni botta e risposta allunghiamo il messaggio con tutta la storia
passata finisce che presto tutti riceveranno messaggi enormi ...
Se continuiamo cosi' rischiamo che ci caccino dalla mailing-list :P

    Ugo