glug:connessione PPP

Luca P glug@genova.linux.it
Tue, 9 Apr 2002 15:26:01 +0200

Allora , mi sono copiato e adattato gli script per una connessione ppp al
mio ISP , gli script in questione:
/usr/local/bin/script_di_connessione ----> qui c'è anche lo script di
inizializzazione e composizione per il modem
/etc/ppp/pap-secrets
/etc/ppp/options

lo script funziona , viene composto il numero , riesce l'autenticazione
tramite pap.secrets e viene attivata la connessione , poi parte lo script
/etc/ppp/ip.up e subito dopo /etc/ppp/ip.down e quindi non succede più
niente , sono connesso ma non posso accedere al web nè ricevere la posta ,
come mai? Ah , per il sevente DNS ho messo un indirizzo locale in
resolv.conf (perchè mettendo i DNS dell'ISP non funzionava lo stesso) e ho
aggiunto qualcosa in named.conf (forwarders con i DNS primario e secondario)

mi è anche successa una cosa strana , premetto che mi connetto con libero ,
sul sito di libero ho trovato con stupore gli script per una connessione ppp
e alcune informazioni , c'è scritto che la connessione ppp utilizza il
protocollo pap/chap e qui non ho capito bene perchè mi sembrava di aver
compreso che una connessione ppp utilizza o pap o chap.
Quindi mi è successo che durante alcuni tentativi di connessione , veniva
richiesta prima l'autenticazione del mio pc e poi l'ISP provava ad
autenticarsi nei mie confronti (e avevo anche modificato chap.secrets) senza
riuscire e facendo fallire la connessione. Poi senza un motivo apparente la
modalità di connessione non richiedeva più l'autenticazione dell'ISP e
procedeva come ho spiegato prima. Che significa? Che la connessione ppp
all'ISP può usare a volte CHAP e a volte PAP??

Grazie

Luca